Reggio Emilia
L'Atuss di Reggio Emilia punta a creare una città più inclusiva, sostenibile e attrattiva, grazie ai nove progetti finanziati con 8 milioni e 470 mila euro, attraverso il Fondo europeo per lo sviluppo regionale e il FSE+: risorse che considerando il cofinanziamento locale creano investimenti complessivi per oltre 17,5 milioni di euro.
Nove interventi di rilievo, che produrranno un importante impulso al processo di rigenerazione urbana sviluppato in questi anni per rendere Reggio Emilia più sostenibile e vivibile. Il parco Innovazione e il centro storico, il Parco Campovolo con le nuove dotazioni sportive e il Parco della Reggia di Rivalta con vocazioni e capacità attrattiva di rilevo internazionale, i chiostri di San Pietro e il sistema dei musei Civici, i servizi ai cittadini nella dimensione della città dei 15 minuti sono fra i progetti strategici destinatari di nuove risorse che accompagneranno il processo di transizione ambientale e digitale. Questa nuova azione, che si genera grazie alla cura e alle sinergie della Regione con le città e i territori, amplia le risorse per investimenti che a Reggio Emilia hanno avuto al centro negli anni più recenti l’economia della conoscenza, la ricerca, la cultura e soprattutto l’idea di una città più innovativa, inclusiva e sostenibile.
I progetti
“Estendere la città dei 15 minuti” è il progetto per realizzare servizi multilivello, integrati e sinergici per l’inclusione sociale, la fruizione universale, la promozione del capitale umano.
“Quartieri collaborativi” punta alla diffusione delle tecnologie e delle competenze digitali, per promuovere la giustizia sociale e la cittadinanza digitale.
Due i progetti per “Rafforzare l’attrattività del centro storico”, con il potenziamento delle funzioni e dei servizi del laboratorio urbano presso i chiostri di San Pietro e del sistema museale cittadino.
Ancora due quelli che riguardano il parco Innovazione presso la sede delle ex Officine meccaniche reggiane, con la realizzazione della rambla tratto nord e tratto sud. E quelli per specializzare il parco Campovolo: uno prevede la realizzazione nuovo stadio dell’atletica e l’altro l’incremento delle dotazioni ecologiche ambientali.
Un ultimo progetto riguarda il parco Reggia di Rivalta, anche in questo caso con il rafforzamento dei servizi per l’integrazione sociale e la promozione del capitale umano.