Fondi strutturali europei

Forlì

L'Atuss di Forlì

L’Atuss di Forlì prevede otto progetti volti a renderla una città più inclusiva, sostenibile e attrattiva entro il 2030. Gli interventi vanno dalla creazione di un polo culturale, con la nuova ala del complesso museale San Domenico, al completamento dell’itinerario ciclabile Roncadello; dallo sviluppo del sistema dei servizi educativi extrascolastici per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni alla realizzazione di un polo per il verde e la socialità e lo sport con il progetto del nuovo edificio presso il parco “Ronco Lido”. E ancora i progetti di mobilità ‘dolce’ e ciclopedonale con il collegamento tra l’area Ronco Lido e via Roma e via Emilia, fino alla realizzazione della Casa della legalità e i programmi di inclusione digitale, anche con il coinvolgimento del terzo settore, per finire con le azioni per promuovere l’imprenditoria giovanile.  

L’ammontare complessivo dei progetti approvati con l’Atuss è di 8 milioni e 470 mila euro di Programmi regionali Fesr e Fse+ e di 5 milioni e 227mila euro di risorse comunali, per un investimento complessivo di 13 milioni e 697mila euro. Progettualità che rispondono agli obiettivi della programmazione regionale, condivisi con gli enti locali, e che vedono un utilizzo integrato dei fondi europei e forti complementarietà con il PNRR.

I temi che hanno guidato le progettualità della Atuss della città romagnola sono: “Forlì per l’istruzione, la cultura, lo sport e il turismo”, “Forlì Città verde ed ecologica”, “Forlì per la persona, il benessere sociale, la salute, i diritti e lo sport”, “Forlì per la trasformazione digitale, l’innovazione, l’impresa e le infrastrutture”.

I progetti

Un polo per una nuova dimensione del sociale legato alla natura: la “Casa della legalità”

Il nuovo edificio presso la “Casa della legalità” si propone come centro di aggregazione culturale, interdisciplinare e funzionale, punto di interconnessione urbano-paesaggistico-periferico fra la città consolidata e la prima periferia urbana. Sarà utilizzato per eventi e attività di natura socioculturale strettamente connesse al tema della legalità, della educazione civica e della cittadinanza attiva. Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione di un bene confiscato posto a circa 4 km a sud del centro storico. Ospiterà uno spazio coperto a uso polivalente, locali di servizio e di deposito, aree esterne.

Un polo per il verde la socialità e lo sport: progetto nel parco “Ronco Lido”

Un nuovo fabbricato da realizzare presso l’area “Ronco Lido” costituisce uno stralcio di completamento rispetto al progetto più ampio di recupero e valorizzazione del parco, un’area polivalente a vocazione verde, sportiva e per la socialità, posta a sud-est del centro storico di Forlì. Il progetto di rigenerazione dell’area è già stato avviato con la realizzazione del nuovo complesso sportivo polifunzionale "Ronco Lido", finanziato nell’ambito del PNRR “Sport e inclusione sociale”. Il nuovo edificio avrà una funzione ricreativa, culturale e sociale, costituendo sia un importante luogo di aggregazione per il quartiere sia un punto informativo, di sosta e ristoro connesso al circuito delle ciclovie della città e per tutti coloro che frequentano l’adiacente via Romea Germanica, lungo il fiume Ronco.

Un polo per la cultura: nuova ala del complesso museale San Domenico

L’intervento è finalizzato alla realizzazione di una nuova ala per il Complesso Museale San Domenico a Forlì. Rappresenta l’ultimo step di realizzazione del più importante complesso museale della città di Forlì e la prosecuzione di un percorso di completamento di un progetto di grande rilevanza, che guida la riqualificazione e valorizzazione del versante sud del centro storico della città e la rigenerazione di un comparto urbano volto a consolidare la vocazione del centro storico come “attrattore culturale e cognitivo”.

Completamento dell’itinerario ciclabile Roncadello-Forlì.

L’obiettivo dell’itinerario ciclabile è di unire il centro abitato di Roncadello con le direttrici principali che conducono al centro storico di Forlì, mediante un percorso ciclo-pedonale sicuro e sostenibile, alternativo all’utilizzo dell’automobile e capace di potenziare la fruibilità del centro abitato e dei suoi poli didattici. Inoltre, attraverso il progetto si punta a valorizzare il percorso naturale di valenza storico-paesaggistica esistente lungo l’antico canale di Ravaldino che costeggia la pista ciclabile. Si tratta del terzo e ultimo stralcio di completamento dell’intera pista ciclabile che permetterà il collegamento di ‘mobilità dolce’ tra i due centri.

Ciclabile di collegamento tra l’area “Ronco Lido” e via Roma-via Emilia

L’obiettivo della pista ciclabile, candidata a finanziamento POR FESR - Azione 2.8.1 Piste ciclabili, è quello di collegare l’area del parco “Ronco Lido” e le piste ciclabili bidirezionali già presenti sulla vicina via Roma-via Emilia, migliorando la fruibilità e l’accessibilità dei ciclisti da e per l’area verde e le strutture sportive e ricreative presenti. L’intervento rientra nel quadro del più ampio progetto di recupero e valorizzazione del parco “Ronco Lido”.

Forlì Comunità Digitale

Il progetto ha come missione quella di costruire comunità digitali e creative nel territorio, attirando diverse categorie di target attraverso una articolata serie di azioni. Il Laboratorio aperto di Forlì svolgerà il ruolo di attrattore e facilitatore per la costruzione di queste comunità, in raccordo e collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, compresi gli enti del terzo settore.

Promuovere l’intrapresa e l’imprenditorialità dei giovani a Forlì

Il progetto mira a sviluppare un centro comunale dedicato a promuovere la cultura di impresa dei giovani a Forlì, in stretto raccordo con il mondo produttivo locale, associazioni di categoria e imprese, la Camera di Commercio della Romagna, l’Università, gli enti di formazione e gli istituti scolastici superiori. Il Centro si pone quale regista territoriale per la progettazione e la gestione di azioni di sistema rivolte ai giovani, con particolare riferimento agli ambiti del digitale, anche applicato alla manifattura, alla green economy, cultura e turismo. Azioni che intersecheranno il sistema di servizi locale per l’orientamento al lavoro, il sostegno all’intrapresa e all’imprenditorialità, a partire dagli esiti del progetto Hub@Fo, con l’obiettivo di rendere capillari nel territorio le occasioni di contatto, in contesti anche informali, con giovani e idee e di favorire il networking tra loro, le imprese, l’università e il mondo della ricerca.

Sviluppo del sistema dei servizi educativi extrascolastici per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni

Il servizio è offerto ai bambini/ragazzi dai 6 ai 18 anni e alle loro famiglie, durante l’anno scolastico e il periodo estivo. Il progetto prevede l’attivazione di nuovi servizi, in modo da garantire una maggiore articolazione delle risposte ai loro bisogni. Le opportunità saranno co-progettate con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e degli enti di terzo settore. Si intende potenziare l’offerta dei centri educativi pomeridiani ed estivi, dei centri di aggregazione, degli interventi di educazione stradale e di comunità, ampliando la rete dei soggetti coinvolti, in stretto raccordo con le scuole, le famiglie e i servizi del territorio.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-07T15:14:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina