Fondi strutturali europei

Cesena

L'Atuss del Comune di Cesena

La strategia Atuss “Cesena 2030” ha nella rigenerazione urbana il principale ambito d’intervento con lo scopo di riqualificare il patrimonio edilizio esistente limitando il consumo di suolo, potenziando e riconvertendo edifici e luoghi sottoutilizzati. Sono sostenuti interventi di mobilità sostenibile per supportare un progetto culturale e sociale di sviluppo urbano e di connessione del tessuto cittadino. Si propone un nuovo modello sportivo per la città di Cesena, in un’ottica di city branding, per rendere il territorio attrattivo e al servizio di tutta la cittadinanza. Sviluppa una risposta a nuovi rischi sociali favorendo l’accessibilità dei servizi. Nello specifico i progetti finanziati riguardano la realizzazione di una nuova piscina comunale a Cesena, l’intervento di riqualificazione urbana del centro storico di Monte Castello, il percorso ciclopedonale tra il comune e la frazione di Montenovo, la rigenerazione dell’area del centro sportivo “A. Versari” a Sarsina, azioni di inclusione digitale, progetti di Comunità educante integrata tra scuola e imprese.

Sei obiettivi specifici (Agenda digitale e smart city; Mobilità dolce e accessibilità; Transizione ecologica; Casa, welfare di comunità e inclusione; Patto per la scuola; City branding) che legano la strategia alle quattro sfide del Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione Emilia-Romagna, promuovendo progetti volti a migliorare la vita dei singoli e della comunità, favorire la socialità e l’inclusione, contrastare le diseguaglianze.

L’ammontare complessivo dei progetti approvati con l’ATUSS è di 13.214.727,67 euro, con un contributo complessivo dei Programmi regionali FESR e FSE+ di 8,4 milioni e un cofinanziamento locale di 4.814.727,67 euro.

I progetti

I progetti di “Cesena 2030” sono 6, di cui 3 saranno realizzati nel comune di Cesena.

Con "Cesena City Sport" sarà realizzata una nuova piscina comunale in sostituzione di quella attuale. Un intervento che aumenterà l’efficienza energetica e strutturale del patrimonio edilizio comunale. L’intervento è un importante tassello nel percorso di valorizzazione del brand cittadino scelto da Cesena per aumentare l’attrattività rispetto agli investimenti nazionali e stranieri,”, avviato con le risorse nazionali dell’avviso “Italian City Branding” con la forte spinta pervenuta dalla rete di associazioni locali.

"Comunità educante integrata: la città si fa scuola" ha come obiettivo il supporto alla scuola e alle famiglie potenziando l’offerta e le opportunità formative dentro e fuori la scuola. Numerosi sono i progetti che saranno realizzati: crescere con il movimento per potenziare l’offerta formativa del primo ciclo d’istruzione attraverso l’attività sportiva supportando le famiglie con disagio socio economico, uno sportello interculturale e di mediazione culturale a favore degli alunni stranieri, un laboratorio con docenti dell'Università e insegnanti di Scuole di diverso ordine e grado per promuovere e organizzare attività formative rivolte a studenti, insegnanti che richiedono competenze informatiche.

E ancora, "OpenLab: il digitale incontra le periferie" che, grazie all’azione del Laboratorio Aperto Casa Bufalini, promuoverà iniziative di inclusione digitale e di contrasto al digital divide, con particolare riferimento alle utenze fragili non solo negli spazi del Laboratorio, ma anche in luoghi dislocati sul territorio.

Tra Montiano e la frazione di Montenovo sarà realizzato un percorso ciclopedonale lungo circa 2,5 chilometri che, grazie alla separazione del percorso carrabile da quello ciclopedonale, garantirà una maggiore sicurezza a chi si muove sia a piedi che in bicicletta, e amplierà l’offerta della mobilità ciclistica, attualmente per lo più di natura turistica, facilitando e incentivando la mobilità ciclopedonale.

A Mercato Saraceno è prevista la riqualificazione del centro storico della frazione di Monte Castello, in particolare di piazza della Libertà.

Infine, a Sarsina sarà riqualificata l’area sportiva “A. Versari”. Al posto dell’attuale piscina in disuso saranno realizzati campi da padel, riqualificato il blocco spogliatoio dei campi da tennis, realizzati gli spogliatoi per campi da padel, aree verdi e percorsi pedonali e carrabili. Inoltre, è prevista la riqualificazione energetica degli impianti esistenti.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-26T11:46:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina