Parma
La riqualificazione di scuole e di edifici destinati alla formazione professionale, di aree verdi e piazzali. La realizzazione di un centro servizi diurno rivolto alle famiglie che si trovano in una condizione temporanea di sfratto. ‘Transizione ecologica e digitale per lo sviluppo urbano’ e ‘inclusione’, sono i concetti chiave della strategia Atuss del Comune di Parma, dal titolo “Parma 2030: green e smart, per tutti”, che ha l’obiettivo di ottenere una città più verde, rinnovata e accessibile a tutti.
L’Atuss intende puntare sulla partecipazione e l’ascolto dei cittadini e coinvolgerli nel tutelare l’ambiente, il territorio e affrontare le sfide della transizione digitale, della composizione demografica, dell’inclusione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Una strategia di potenziamento della sicurezza, cura dei servizi al cittadino e di ricucitura del tessuto urbano e della vita sociale.
Le azioni messe in campo per dare risposta alle esigenze di sviluppo fanno riferimento a diversi ambiti di intervento: raggiungere la neutralità climatica entro il 2030; migliorare la sicurezza dei cittadini e delle merci in un’ottica di mobilità sostenibile e viabilità; favorire il rilancio del distretto manifatturiero tramite l’economia circolare; proseguire nella messa in sicurezza e nella connessione degli spazi verdi cittadini; efficientare il sistema idrico; rispondere alle esigenze di nuovi spazi didattici aperti ai quartieri e rivitalizzare i centri civici; potenziare il piano di investimenti in edilizia sociale; riorganizzare la logistica dei servizi comunali; riqualificare e realizzare nuovi luoghi di socializzazione dedicati allo sport, in particolare nelle periferie, per promuovere la qualità delle relazioni; restaurare, recuperare e rifunzionalizzare i grandi contenitori storico-monumentali in luoghi identitari; promuovere la trasformazione digitale e i servizi digitali in sinergia con il Piano Smart City del Comune.
L’ammontare complessivo dei progetti approvati è di 17.082.500 euro, con un contributo complessivo dei Programmi regionali FESR e FSE+ di 12.470.000 e un cofinanziamento locale di 4.612.500 euro.
I progetti
Sono sette i progetti in programma, sei riguardano la riqualificazione e rigenerazione urbana di edifici e aree verdi, a partire dalla riqualificazione urbanistica della scuola primaria di Vigatto (dal punto di vista energetico e antisismico), della scuola secondaria Vicini di Parma e del complesso destinato alla formazione professionale “Forma Futuro” di Parma.
Inoltre, sono previste la rigenerazione del verde e la creazione di percorsi e aree attrezzate del parco dei Vetrai, il rinnovamento di piazzale Salsi e dell’area verde della scuola elementare Micheli, suddividendo lo spazio pubblico in zone per lo studio e per il gioco, che potranno essere utilizzate dai ragazzi delle scuole ma anche dagli anziani, offrendo opportunità di incontro e socializzazione.
Infine, è prevista la realizzazione nel quartiere San Leonardo di un centro servizi diurno, con attività di tipo socio-culturale, che potrà accogliere i genitori e figli, e offrire loro percorsi post-scuola e un accompagnamento grazie a figure educative anche per lo sport.
Ai progetti si aggiunge il Laboratorio aperto di Parma, con la strutturazione di corsi di alfabetizzazione digitale (anche per anziani e stranieri) mirati a promuovere anche maggiori competenze per favorire l’inclusione dei più giovani, con il coinvolgimento del terzo settore.