Pace e cittadinanza globale

Take care: ritmi di pace, storie di migrazione

Il progetto di Fondazione La Locomotiva ETS

Take care è un’iniziativa che nasce dal bisogno di favorire la creazione di una società più pacifica e accogliente. L’intervento progettuale si basa sugli obiettivi 4 e 16 dell’agenda 2030 volti allo sviluppo di una cultura dei diritti umani e della pace, sostenendo l'educazione alla cittadinanza globale come pratica per sviluppare il senso di appartenenza a una comunità più ampia e all'umanità comune. Nello specifico si intende favorire la promozione di una cultura di pace nel territorio di Formigine, valorizzando la pace positiva come metodologia di educazione in grado di creare un ambiente dove ciascun individuo possa vivere in armonia e nel rispetto reciproco.

Principali destinatari dell’intervento sono i giovani a partire dai 15 anni, quali autori e promotori del cambiamento sociale. Il progetto abbraccia un quadro molto ampio che si estende dalla sfera personale a quella collettiva riferendosi ad un'idea di partecipazione attiva dei cittadini legata alle proprie capacità trasformative a livello sociale.

Le azioni prevedono il coinvolgimento attivo nel dialogo di pace di giovani del territorio con laboratori informali di pace con giovani finalizzati alla realizzazione di riflessioni sul tema della pace, l’evento locale Take care, in occasione della giornata internazionale della pace (21 settembre) a Formigine, informazione e sensibilizzazione alla partecipazione e all’esperienza attiva tramite la realizzazione di una mostra interattiva sul tema delle migrazioni a Formigine.

Anna Maria De Leonardis
progetti@fondazionelalocomotiva.com