Segni di Pace
Attraverso il progetto l’associazione Manitese APS si propone di promuovere l'importanza dell'educazione informale come mezzo per facilitare lo scambio di idee, informazioni e dibattiti sulle sfide globali e sui temi di rilevanza sociale, specialmente tra le giovani generazioni. L'obiettivo è creare una comunità consapevole e attiva, evidenziando le interconnessioni tra eventi locali e globali per contrastare pregiudizi, inazione ed emarginazione. Il progetto mira a rendere le giovani generazioni più consapevoli delle sfide globali e del loro ruolo nella costruzione della pace, incoraggiandole ad essere attive nella partecipazione locale, e contestualmente a sensibilizzare e promuovere la solidarietà nella popolazione locale.
Le attività prevedono di creare connessione fra i giovani con le sfide contemporanee mediante approfondimento e laboratori pratici che testimoniano come siano possibili comportamenti generativi di pace, giustizia sociale e tutela ambientale. Si prevede poi l’organizzazione del festival "segni di pace" per coinvolgere l'intera comunità sui temi della pace e della giustizia, un campo di volontariato per restituire ai giovani un ruolo attivo, coinvolgendoli nella creazione del festival e nella comunicazione sui temi del progetto
I beneficiari del progetto sono gli e le adolescenti e giovani del territorio di Finale Emilia, in particolare gli studenti e le studentesse del Liceo Morandi e i giovani under 34, compreso un gruppo di giovani donne migranti, i cittadini e le cittadine della città di Finale Emilia.
Referente
Gaia Barbieri
associazione@manitesefinale.it