Vista sull'Europa 2^ edizione – Stand Up Women!

Progetto del Comune di Formigine

In seguito al successo del progetto “Vista sull’Europa”, realizzato nel 2019 dal Comune di Maranello con il Comune di Fiorano Modenese, si ripropone una nuova edizione dell’iniziativa, allargandola ad altri Comuni del Distretto ceramico: Formigine (capofila), Maranello, Fiorano Modenese e Prignano sulla Secchia, in collaborazione con l'Associazione Babelia & C. - progetti culturali.

Si tratta di un progetto multidisciplinare che prevede incontri pubblici ed attività su tutti i territori coinvolti, nel periodo tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020: sono previste sia attività artistiche ed espressive, innovative e inconsuete (come ad esempio gli incontri pubblici in modalità stand-up), che testimonianze finalizzate alla conoscenza storica, con la partecipazione di relatori, relatrici ed esperti sulle Madri fondatrici d’Europa e sul processo di integrazione europea. E' prevista inoltre la realizzazione di un cortometraggio. Il Centro documentazione Donna di Modena, tra le associazioni aderenti alla Casa delle donne contro la violenza, fornirà un contributo nell'approfondimento delle conseguenze della pandemia sulla vita delle donne.
Tra le relatrici e i relatori coinvolti ci sono Maria Pia Di Nonno, Mirta Da Pra Pocchiesa, Vittorina Maestroni, Francesca Mannocchi, Ignazia Maria Bartholini, Paola Gemelli, Wlodek Goldkorn, Daniel Degli Esposti, Giorgia Serughetti, Elisabetta Salvini, Ado Hasanovic.
I risultati che si intendono raggiungere sono duplici: da un lato tali azioni aiuteranno ad aumentare la conoscenza sul tema delle Madri fondatrici d’Europa e dall’altro consentiranno di elaborare, attraverso incontri pubblici di comunità, i problemi che le madri, ma più in generale le donne, stanno affrontando in questo tempo presente di pandemia globale, mettendole a confronto con le donne europee per ciò che riguarda le misure adottate soprattutto in una prospettiva di prossimo futuro.

Stella Pinelli
telefono: 059 416149