Parma talks Europe

Progetto del Comune di Parma

Il progetto si propone di sviluppare un percorso formativo-partecipativo dedicato ai decisori e ai funzionari di specifiche aree del Comune di Parma e delle sue partecipate allo scopo di pianificare le attività del Comune a medio-lungo termine all’interno della futura programmazione 2021-2027. L'Unione europea ha di recente proposto il Piano di ripresa europeo (denominato anche Next generation EU) per fronteggiare l’emergenza post-Covid-19 e definire il budget per gli strumenti a gestione diretta e indiretta per il periodo 2021-2027. La nuova programmazione sarà costituita da una serie di politiche e strumenti di sostegno finanziario volti ad aumentare lo sviluppo e l'integrazione economica, sociale e culturale dei Paesi membri, garantendo fondi aggiuntivi assegnati in funzione della gravità delle ripercussioni sociali ed economiche della crisi. A buona parte di queste opportunità sarà possibile partecipare tramite progetti: risulta pertanto più che mai importante da parte dell’ente locale organizzarsi in maniera strategica per pianificare progettualità competitive e allineate alle politiche europee.
Ogni incontro del percorso formativo coniugherà tecniche innovative e un approccio di coinvolgimento partecipativo del personale del Comune e delle sue partecipate favorendo un’analisi dei bisogni e associando i futuri programmi europei più idonei grazie all’affiancamento di esperti del settore.

I workshop si svilupperanno nel corso di diversi appuntamenti (indicativamente sei) tra ottobre e novembre 2020 per permettere ai partecipanti di elaborare le informazioni ricevute e confrontarle con il contesto locale.

Il percorso sarà suddiviso in due moduli:

  1. il primo prevede un’attività di engagement tesa a identificare gli obiettivi che accomunano le diverse aree e funzioni del Comune di Parma e delle partecipate, seguita dalla raccolta dei bisogni trasversali riscontrati. Verranno impiegate due metodologie differenti: l’EASW (European Awareness Scenario Workshop) e ORID (Objective, Reflective, Interpretational e Decisional)
  2. il secondo utilizzerà i dati e le informazione raccolte durante i laboratori per costruire una strategia ad hoc che permetta ai partecipanti di individuare le opportunità offerte dalla programmazione europea 2021-2027 per sviluppare le progettualità che si intende implementare sul territorio. Questa fase inizierà con la presentazione della struttura dell’Unione europea, seguita dagli obiettivi e programmi del prossimo settennato. Verrà posta particolare attenzione alle politiche comunitarie rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

La mappa strategica che definisce i fabbisogni e le opportunità europee presenterà l’output principale del percorso partecipativo. Un evento pubblico aperto a principali stakeholder della città sarà l'occasione per condividere la roadmap che il Comune di Parma intende seguire nei prossimi anni per permettere alla città di crescere, innovare ed essere attrattiva.

Referente

Patrizia Marani
telefono: 0521 218894
e-mail: p.marani@comune.parma.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-09T15:57:25+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina