EuRoPe NEXT – Percorsi sull’Europa in Romagna e il futuro dell’UE

Progetto del Comune di Ravenna

Il progetto consolida una fruttuosa esperienza di collaborazione tra enti per la ricerca di un nuovo modo di promuovere, sostenere e sensibilizzare riguardo alla cittadinanza europea e alla dimensione democratica e partecipativa dell’UE, stimolando approfondimento e confronto aperto, critico e consapevole sul presente e sul futuro dell’UE. Si lavorerà su tutto il territorio provinciale di Ravenna e con diversi gruppi di target, per incoraggiare la cittadinanza europea attiva.
EUROPE NEXT è un percorso di attivazione di comunità, confronto-laboratorio, approfondimento e narrazione che lavorerà in particolare per incoraggiare un ponte generazionale, multiculturale e di inclusione sui temi affrontati, generare un rilevante impatto territoriale pur nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento, anche facendo leva sul digitale (che può e deve unire, anziché distanziare) e sarà sensibile alla parità e parità di genere. Saranno selezionati circa 20 volontari 18-28enni di diverse nazionalità, che accompagneranno gli esperti e i facilitatori nella progettazione esecutiva e conduzione dei confronti laboratoriali in qualità di “Ambasciatori della cittadinanza europea”. Tale gruppo sarà formato e insieme agli esperti formerà una Community di promozione attiva della cittadinanza europea e metterà a punto di un metodo di lavoro comune, di contenuti e format innovativi per l’ideazione e gestione di laboratori, dibattiti web, storytelling.
Si svolgeranno poi 6 LAB EUROPE NEXT GENERATION sia per la creazione di nuove connessioni e interazioni tra cittadini giovani e maturi già sensibili ai temi europei, sia andando nei centri sociali e anziani per un apprendimento reciproco sui valori dell’UE e i diritti-doveri di cittadinanza.
Ci saranno inoltre 5 LAB EUROPE NEXT CITIZENS rivolti ai 15/18enni. Con modalità mista, web e in presenza, circa 160 ragazzi/e potranno dibattere tra loro e con coetanei di diversi paesi UE sul futuro dell’UE, per arrivare ad una simulazione di Parlamento europeo.
Inoltre, 4 LAB EUROPE NEXT - PUNTI DI VISTA indagheranno la nozione di cittadinanza europea per i migranti che, da un tempo più o meno lungo, risiedono sul territorio ravennate. Si punta a lavorare con 80 persone tra ravennati e stranieri sulla rilevazione di aspettative, emozioni e rappresentazioni che le persone che sono, allo stesso tempo, dentro e fuori dall’Europa associano al concetto di cittadinanza europea e più in generale di UE e di Europa.
Il progetto avrà anche una forte dimensione digitale con EUROPE NEXT - WEB SORIES: con coinvolgimento di istituzioni ed esperti accademici e non, in forma di webinar live streaming si terrà una serie di approfondimenti:

• Ravenna, Europa, Mediterraneo;
  • UE e dimensione generazionale: tre momenti di dialogo in 3 puntate "istantanee" intergenerazionali;
  • la cittadinanza europea: un cantiere aperto.

Questi dibattiti e le video-storie raccolte nei laboratori popoleranno la pagina web EuRoPe NEXT insieme ad ulteriori materiali di approfondimento.

Sarà dunque realizzato un percorso e una vetrina di divulgazione che attraverso diversi linguaggi coinvolga, interessi e informi una larga fetta della cittadinanza, fornisca approfondimenti, raccolga strumenti e materiali utili a “moltiplicare” le iniziative didattiche, divulgative e laboratoriali sul territorio, anche in ambito universitario, scolastico e associativo.
Attraverso il coinvolgimento diretto di 150 persone in presenza, 1500 in remoto presenze e 15.000 beneficiari indiretti appartenenti a diverse generazioni ed estrazioni socio-culturali si andrà a far “crescere” il desiderio e la capacità di essere cittadini informati.
EuRoPe NEXT vede il Comune di Ravenna come capofila e le Cooperative sociali Libra e Villaggio Globale come partner, ma si pone come laboratorio territoriale. La rete ampia di soggetti che hanno dato adesione al programma comprende, tra gli altri, tutti gli enti locali (Provincia, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Unione della Romagna Faentina, Comuni di Cervia e Russi), un’ampia compagine di associazioni e comitati di gemellaggio, capaci di intercettare diversi target di riferimento; Università di Bologna, campus di Ravenna DBC che assicurerà la direzione scientifica del progetto e altre istituzioni scientifiche e culturali come Fondazione Flaminia, Fondazione Casa Oriani, Istituto storico della Resistenza.

Referente

Emanuela Medeghini