Dalla dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 all'Europa del futuro immaginata dai giovani
Il filo conduttore del progetto è coinvolgere i cittadini, specialmente i più giovani, in un processo di apprendimento e di riflessione che, partendo dalla Dichiarazione di Robert Schuman del 1950, di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario, si interroghi sul futuro dell’Unione, stretta tra spinte centrifughe e nazionalistiche e la prospettiva di una più profonda integrazione di tipo federale. La natura ibrida dell’UE la rende un caso originale e unico al mondo. Le sue istituzioni e i suoi processi decisionali, tuttavia, non sono facili da comprendere e condividere con i cittadini. Per questo servono momenti di confronto e di discussione, in particolare rivolti ai giovani, i cittadini europei del futuro.
Le attività previste:
- Laboratorio sulla percezione dell'Europa: sondaggio iniziale rivolto a un campione di 50 giovani del territorio sulla percezione dell’UE e con un focus specifico sui programmi di scambio europei (Erasmus per studenti e giovani imprenditori; servizio volontario europeo, ecc.). I risultati del questionario, analizzati in uno specifico report, saranno la base di partenza dei lavori del laboratorio (2 incontri), che sarà coordinato da un esperto di politiche UE. Ai lavori del laboratorio contribuiranno anche uno o più giovani (testimoni) del territorio con esperienza di Erasmus o SVE.
- Incontri pubblici con i giovani, italiani e stranieri, su storia, cultura e prospettive dell'Europa unita.
I 3 incontri saranno finalizzati a far conoscere la storia dell'integrazione europea, la memoria degli eventi storici che, dal dopoguerra ad oggi, hanno caratterizzato il percorso di integrazione europea. - Convegno finale "A 70 anni dalla dichiarazione Schuman: l'ora della sovranità europea
- Realizzazione di una pubblicazione divulgativa su “L’Unione europea per i giovani”, in cui saranno riassunti e commentati i principali programmi dell’UE a favore dei giovani, i risultati e le eventuali criticità che sono state riscontrate.
A seconda dell’evoluzione del contagio da Covid 19, le azioni potranno svolgersi in presenza o online.
Referente
Morena Garattoni
telefono: 0541 629701
e-mail: m.garattoni@comune.poggiotorriana.rn.it