Conoscere i programmi europei per un progresso economico e lavorativo (EUreka)

Il progetto del Comune di Argenta

Il progetto ha l’obiettivo di formare personale comunale e gli operatori economici sulla nuova programmazione di fondi europei 2021-2027. Si intende inoltre diffondere la conoscenza di queste opportunità fra la popolazione e sondarne la conoscenza fra i giovani, nati fra il 1996 e il 2002. Secondo lo studio di fattibilità elaborato da S.i.pro nel 2019 e finanziato con fondi regionali, un eventuale Ufficio Europa, anche esternalizzato, «dovrà vedere la presenza di funzionari e dirigenti interni all’Amministrazione». Le attività di formazione, di sondaggio e di diffusione sono ritenute molto significative nel contesto attuale, sia per consegnare al territorio un vantaggio competitivo, sia per contenere eventuali ricadute della crisi economica conseguente al Covid 19. In un’ottica di economia resiliente, l’investimento in capitale umano e in valore aggiunto di prodotto può compensare, almeno in parte, gli effetti economici che l’epidemia determina.

Le azioni previste sono:

1. Individuazione degli obiettivi prioritari UE rispetto agli indirizzi amministrativi. Si intende ragionare sugli aspetti economici caratterizzanti il territorio argentano, pertanto l’attenzione sarà indirizzata prioritariamente all’OP 2, per implementare la transizione verso l’economia verde, grazie a un’attenzione costante all’innovazione (OP1), alla crescita delle PMI, eventualmente in rete, alla caratterizzazione del territorio di Argenta come target (OP5) per tale transizione e come snodo fra aree interne e aree urbane/metropolitane.
  2. Corso intensivo di formazione e aggiornamento sui fondi europei per alcuni dipendenti comunali, per formare e aggiornare le competenze di alcuni funzionari nell’individuazione dei programmi e nella gestione dei fondi.
  3. Workshop di formazione per tutti i dipendenti comunali, estesa a dipendenti dell’Unione e delle partecipate, per condividere l’idea che l’intero apparato viene coinvolto dall’obiettivo.
  4. Azioni di formazione e di disseminazione presso operatori economici del territorio, per sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione, che spesso sono requisiti presupposti dai bandi europei.
  5. Azioni di disseminazione delle politiche europee presso i cittadini argentani, con particolare attenzione ai nati fra il 1996 e il 2002, per conoscere il tasso di consapevolezza delle opportunità che la programmazione europea offre e per riconoscere le esigenze dei giovani rispetto a futuri investimenti.
  6. Azioni di comunicazione, per diffondere i risultati presso l’intera popolazione.

Referente

Alberto Biolcati Rinaldi