Bricks of Europe: laboratori creativi di cittadinanza europea

Progetto del Comune di Santarcangelo di Romagna

Il progetto si propone di promuovere i valori fondanti dell’Unione europea ai cittadini del futuro, in particolare agli studenti, attraverso una modalità innovativa e coinvolgente che li spinga a riflettere e partecipare attivamente al processo di integrazione europea e al percorso che l’UE sta compiendo verso una crescita più giusta e sostenibile.
La riflessione che il progetto intende portare avanti riguarda i valori, i diritti e i doveri alla base della cittadinanza europea e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, a cui la stessa Unione europea si ispira per le strategie politiche future.
Ci saranno 8 workshop con studenti basati su un approccio partecipativo dal basso e non formale, condotti da esperti delle tematiche europee e facilitatori certificati sul metodo Lego Serious Play, il quale sviluppa il pensiero critico, l’analisi e la comprensione di questioni complesse, stimolando i partecipanti a rappresentare le proprie emozioni, pensieri e idee in un modello 3D realizzato con i mattoncini Lego. Grazie alla riflessione e al confronto sui modelli creati, gli studenti miglioreranno la propria creatività, empatia e capacità di interazione raggiungendo prospettive nuove sui temi affrontati.

Il progetto si propone di raggiungere questi risultati:

• maggiore conoscenza da parte dei giovani studenti delle istituzioni europee e dei valori che animano le strategie politiche dell’Unione
  • maggiore conoscenza dell’approccio europeo alla sostenibilità (nello specifico, degli obiettivi di sviluppo sostenibile e loro collegamento con le politiche europee)
  • maggiore consapevolezza dei giovani sul significato della cittadinanza europea, dei valori su cui nasce e dei diritti e doveri che comporta, dell’identità condivisa che li accomuna
  • maggiore senso di appartenenza a un progetto comunitario da coltivare attraverso la partecipazione, il dialogo e la comprensione reciproca
  • maggiore apertura al confronto, al pensiero critico, alla partecipazione, miglioramento delle capacità di comunicazione e relazione attraverso processi di riflessione creativa, aumento della responsabilità individuale verso le proprie azioni di giovani cittadini europei
  • creazione di un canale di dialogo diretto tra gli studenti e il Comune di Santarcangelo, per permettere uno scambio sulle aspettative e le idee che i giovani coinvolti possono avere per rendere il proprio Comune sempre più attivo nella transizione alla sostenibilità e alla giustizia sociale.

Al termine del ciclo del progetto verrà organizzato un convegno per la restituzione dell’esperienza coinvolgendo i giovani, l’amministrazione pubblica e la cittadinanza in generale. L’intero processo creativo dei laboratori verrà ripreso in un video che documenterà i risultati delle attività, da diffondere attraverso i canali di comunicazione del Comune e della rete territoriale.

Angela Garattoni
telefono: 0541 356279