Cittadini europei per l'economia circolare
Il senso di una comune appartenenza all’Unione Europea, e quindi di una cittadinanza che mescola quella nazionale con quella comunitaria, può esser meglio costruito e alimentato tra i cittadini se viene diffusa la conoscenza di alcune importanti e significative politiche dell’UE. L’ambiente è uno dei temi che impegna maggiormente l'Unione, basti pensare agli impegni per il clima, al Green new deal, alle direttive in materia di rifiuti e all’insieme di misure per promuovere l’economia circolare, la tutela della qualità dell’aria, dell’acqua, la salvaguardia della biodiversità e molto altro. Gambettola ospita un monumento dedicato agli straccivendoli, che nel dopoguerra crearono una virtuosa economia del riciclo e del riuso. Il progetto si propone di applicare nella vita quotidiana i principi dell’economia circolare promossi dal Piano di Azione adottato dalla Commissione Europea nel 2015. Il principio dell’economia circolare deve diventare un principio abituale anche nelle scelte e nei comportamenti quotidiani di ciascuno di noi, soprattutto per quanto concerne la prevenzione degli sprechi alimentari, l’abolizione dell’uso della plastica monouso (fuorilegge dal 2021) e il riuso, come atto di solidarietà verso gli altri cittadini europei e di responsabilità verso se stessi e il pianeta. La rivisitazione della tradizione degli straccivendoli, su cui poi si è innestata la poderosa attività dei rottamai, consentirà anche di creare un ponte esperienziale tra le generazioni, che è uno degli obiettivi del progetto.
Le azioni previste sono:
- Mostra - Cittadini europei responsabili verso se stessi, gli altri e il pianeta: dagli straccivendoli e rottamai di Gambettola all'economia circolare.
- Realizzazione di un laboratorio didattico che proietta nella contemporaneità dell'economia circolare le tradizioni di Gambettola.
- Proiezione per le scuole medie di Gambettola del film "Antropocene". La proiezione avverrà assicurando adeguate misure di distanziamento sociale o, qualora necessario, in modalità video-streaming.
- Realizzazione di una pubblicazione cartacea/digitale su "cittadini circolari", da diffondere anche presso i Comuni dell’Unione Rubicone e Mare.
Il principale risultato atteso risiede nel fatto che l’intreccio tra le diverse azioni contribuirà a diffondere tra i cittadini la consapevolezza che la costruzione di una cittadinanza europea attiva implica anche un impegno individuale per i principi e valori fondanti dell’Unione Europea, di cui il rispetto per l’ambiente e la lotta contro la crisi climatica costituiscono un pilastro fondamentale.
Referente
Angela Bagnolini
telefono: 0547 45329
e-mail: vicesindaco@comune.gambettola.fc.it