Cittadini europei per l'economia circolare

Il progetto del Comune di Gambettola

Il senso di una comune appartenenza all’Unione Europea, e quindi di una cittadinanza che mescola quella nazionale con quella comunitaria, può esser meglio costruito e alimentato tra i cittadini se viene diffusa la conoscenza di alcune importanti e significative politiche dell’UE. L’ambiente è uno dei temi che impegna maggiormente l'Unione, basti pensare agli impegni per il clima, al Green new deal, alle direttive in materia di rifiuti e all’insieme di misure per promuovere l’economia circolare, la tutela della qualità dell’aria, dell’acqua, la salvaguardia della biodiversità e molto altro. Gambettola ospita un monumento dedicato agli straccivendoli, che nel dopoguerra crearono una virtuosa economia del riciclo e del riuso. Il progetto si propone di applicare nella vita quotidiana i principi dell’economia circolare promossi dal Piano di Azione adottato dalla Commissione Europea nel 2015. Il principio dell’economia circolare deve diventare un principio abituale anche nelle scelte e nei comportamenti quotidiani di ciascuno di noi, soprattutto per quanto concerne la prevenzione degli sprechi alimentari, l’abolizione dell’uso della plastica monouso (fuorilegge dal 2021) e il riuso, come atto di solidarietà verso gli altri cittadini europei e di responsabilità verso se stessi e il pianeta. La rivisitazione della tradizione degli straccivendoli, su cui poi si è innestata la poderosa attività dei rottamai, consentirà anche di creare un ponte esperienziale tra le generazioni, che è uno degli obiettivi del progetto.

Le azioni previste sono:

1. Mostra - Cittadini europei responsabili verso se stessi, gli altri e il pianeta: dagli straccivendoli e rottamai di Gambettola all'economia circolare.
  2. Realizzazione di un laboratorio didattico che proietta nella contemporaneità dell'economia circolare le tradizioni di Gambettola.
  3. Proiezione per le scuole medie di Gambettola del film "Antropocene". La proiezione avverrà assicurando adeguate misure di distanziamento sociale o, qualora necessario, in modalità video-streaming.
  4. Realizzazione di una pubblicazione cartacea/digitale su "cittadini circolari", da diffondere anche presso i Comuni dell’Unione Rubicone e Mare.

Il principale risultato atteso risiede nel fatto che l’intreccio tra le diverse azioni contribuirà a diffondere tra i cittadini la consapevolezza che la costruzione di una cittadinanza europea attiva implica anche un impegno individuale per i principi e valori fondanti dell’Unione Europea, di cui il rispetto per l’ambiente e la lotta contro la crisi climatica costituiscono un pilastro fondamentale.

Angela Bagnolini
telefono: 0547 45329