In Pink: Work and Opportunity

Il progetto della Provincia di Parma

Il progetto nasce dal bisogno di focalizzare maggiori sforzi per promuovere la parità di genere nel contesto lavorativo, sul territorio della Provincia di Parma.
La disuguaglianza di genere è una realtà presente e visibile a livello nazionale, regionale e locale. Si assiste alla difficoltà per le donne di accedere a posizioni di vertice, alla segregazione settoriale, al divario salariale, a varie forme di discriminazione nei confronti delle donne causata dal fatto che siano loro ad essere maggiormente responsabilizzate dalla cura dei figli.
In particolar modo, alla luce dei pesanti impatti sulla quotidianità del lavoro femminile, causati dalla lunga emergenza Covid e dalla conseguente crisi economica che il lockdown ha provocato, si ritiene necessario porre le basi per interventi ancora più concreti, per assicurare che le donne già svantaggiate prima dell’emergenza, non si trovino ad essere ancora più colpite nella fase del post-emergenza.
L’obiettivo generale della proposta è sensibilizzare e informare i cittadini sulle politiche europee per garantire le pari opportunità nel mercato del lavoro contribuendo a ridurre la diseguaglianza di genere, informando i cittadini su diritti e doveri in ambito lavorativo per ridurre le forme di disuguaglianza nel contesto lavorativo e promuovendo la conoscenza tra i partecipanti dei meccanismi che favoriscono la conciliazione della attività professionale e vita famigliare.

Il progetto intende portare a termine queste attività:

• Produzione di contenuti e materiali audiovisivi per presentare le buone pratiche
    svedesi in ambito di uguaglianza di genere nel mondo del lavoro
  • Organizzazione di 2 webinar
  • Organizzazione di un Seminario

Si intende aumentare la consapevolezza sulle esistenti politiche europee per promuovere le pari opportunità nel contesto lavorativo, la partecipazione dei cittadini alla vita democratica della UE, la consapevolezza tra i partecipanti sui concetti di segregazione orizzontale e verticale, la consapevolezza dell’importanza della condivisione tra partner del carico di responsabilità derivato dalla famiglia, la consapevolezza sul ruolo chiave di enti pubblici e imprese per promuovere un cambiamento culturale a favore dell’uguaglianza di genere, favorire lo scambio di buone pratiche con la Svezia, relativamente alle misure adottate contro la discriminazione sul lavoro.

Andrea Ruffini
e-mail: a.ruffini@provincia.parma.it