Pace e cittadinanza globale

Popoli pop cult festival - incontro fra generazioni, popoli e culture 2024 - focus sud-est asiatico

Il progetto del Comune di Bagnara di Romagna

Bagnara di Romagna giunge alla quindicesima edizione del festival dedicato alle culture dei popoli, creando un rappresentativo "micromondo" all'interno delle mura medievali del borgo, favorevole al dialogo interculturale e alla condivisione, offrendo arte, spettacolo, artigianato e folklore oltre a numerose opportunità gastronomiche rappresentative dei “popoli” ospitati. La volontà è sempre promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, dove nasce e si sviluppa di anno in anno un senso di appartenenza ad una nuova comunità allargata, dove le differenze si annullano, in un contesto paritario in cui si presenta la propria identità senza stereotipi.

L'edizione 2024 è dedicata al sud-est asiatico: una regione geografica dell'Asia situata a sud della Cina e a nord dell'Australia, tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico, composta da undici stati (Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Birmania, Filippine, Singapore, Thailandia, Timor Est, Vietnam). Laboratori e mostre, gastronomia e artigianato, musiche e danze popolari, rievocazione di ritualità saranno utili strumenti di incontro con l’argomento, stimolando all’approfondimento successivo. Il “Popoli Pop Cult Festival” vuole essere volano per le comunità ospitate per organizzare attività di integrazione e solidaristiche, oltre a creare sempre nuovi contatti e relazioni.

I laboratori e le mostre dedicate al focus 2024 sono indirizzate ad un pubblico molto ampio che comprende tutti i visitatori dei 4 giorni di festival, dai cittadini bagnaresi di tutte le età, agli immigrati e le loro comunità, fino a tutto il bacino regionale. La gastronomia e l’artigianato etnico, la musiche e le danze popolari interessano sempre tutto l’ampio bacino di visitatori del festival senza distinzione di età. L’adesione e il coinvolgimento della scuola secondaria inferiore si concretizza con la realizzazione della mostra “Pace e diritti”, che viene esposta durante il Festival.

Referente
Michele Bentini