Pace e cittadinanza globale

Festival delle Culture 2024 di terre vicine e lontane

Il progetto del Comune di Ravenna

Il progetto si pone come obiettivi la promozione di una cultura dei diritti umani e della pace, l’educazione alla cittadinanza globale, lo sviluppo di iniziative di dialogo ed accoglienza interculturale e interreligiosa.

Le attività proposte partono da un percorso di co-progettazione che coinvolge oltre 50 fra associazioni di migranti e della diaspora, enti del terzo settore e organizzazioni della società civile, scuole e istituti comprensivi. Le iniziative consistono nella realizzazione di due rassegne cinematografiche, con la proposta di approfondimento su temi quali la violenza di genere e l’accoglienza di migranti; eventi rivolti ai giovani cittadini e cittadine: laboratori interculturali, sulla pace e sui diritti umani, la celebrazione della Festa della Repubblica con le famiglie che hanno acquisito la cittadinanza italiana negli ultimi anni, momenti di approfondimento sulle migrazioni e la tutela dei diritti umani; la realizzazione di convegni sui temi delle guerre dimenticate, della memoria e delle donne come attori chiave del cambiamento; la realizzazione dello spettacolo “Se alzi un muro pensa a cosa lasci fuori (I. Calvino)” per esplorare il rapporto tra il fenomeno migratorio e la città di Ravenna.

Daniela Gatta
danielagatta@comune.ra.it