Pace e cittadinanza globale

Biblio peace hub. Armonia Civile 2024

Il progetto del Comune di Quattro Castella

La biblioteca di Quattro Castella - consapevole dell’importanza del proprio ruolo strategico nella crescita della comunità, in un periodo storico estremamente complesso intende favorire l’accrescimento delle competenze e delle conoscenze sui temi della promozione della giustizia sociale e dell’attivismo non violento. In questo contesto, si mira anche a valorizzare il ruolo della memoria come custode della cultura democratica, nonché a sottolineare il diritto e il dovere di resistenza in difesa dei principi sanciti dalla Costituzione Italiana. Favorire inoltre, attraverso il processo ludico cooperativo, competenze per collaborare e cooperare con altri al fine di raggiungere traguardi comuni da cui tutti possono trarre vantaggio e che non portano all’esclusione di quelli che non aderiscono a un modello predefinito. Si mira inoltre a educare al pensiero complesso, approfondire il concetto di relazione di reciproco controllo fra la società e gli individui attraverso la democrazia, acquisire strumenti pratici utili per confrontarsi con le incertezze ed essere consapevoli della complessità del reale.

Viene quindi incrementato lo scaffale tematico “Pace&Diritti” ricco di pubblicazioni, saggi e giochi in scatola cooperativi di recente pubblicazione. L’area tematica è posta all’interno dello spazio del servizio di prestito di giochi in scatola, una delle aree con maggiori dati di accesso e frequentazione della biblioteca, sia da aduli sia da ragazzi. Vengono poi attivati due percorsi di formazione dal titolo “Armonia civile: la strada per essere cittadine e cittadini resistenti e non violenti” della durata di 15 ore cadauno, riservati ad adulti educanti e genitori del territorio comunale, a cura dei professionisti di Scuola di Pace di Monte Sole presso la sede della Biblioteca di Quattro Castella, con un incontro pubblico presso il Comune di Quattro Castella e un seminario gratuito giornaliero finale presso la Scuola di Pace di Monte Sole a Bologna. Viene organizzata una rassegna di appuntamenti di gioco cooperativo in biblioteca e in altri luoghi aggregativi del territorio a cura degli esperti e attività di Edu-larp che traggono elementi dal larp (gioco di ruolo dal vivo) e dal “role playing” utilizzato in ambito terapeutico ed educativo. Viene infine creato un gruppo di lavoro sul rapporto tra i giochi e la storia all’interno della rete reggiana del progetto “Giocarsi la storia” e creato un gioco di ruolo connesso ai contenuti del corso di formazione Armonia civile condotto dalla Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.

Barbara Mantovi
b.mantovi@comune.quattro-castella.re.it