Pace e cittadinanza globale

Il mondo come lo vedi tu

Il progetto del Comune di Portomaggiore

Il progetto intende sostenere e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, quale pratica educativa per sviluppare il senso di appartenenza a una comunità più ampia e all'umanità comune, e dando evidenza alle interdipendenze politiche, economiche, sociali e culturali e all'interconnessione tra contesti locale, nazionale e globale.

Il progetto intende instaurare, attraverso nuove forme di cooperazione con l’istituto comprensivo Bernagozzi, occupandosi di inclusione partendo dall’assunto secondo cui si può essere parte di qualcosa - in modo costruttivo e attivo - solo se la comprendiamo. Il progetto vuole ridisegnare la visione che i bambini hanno del mondo, aiutandoli ad analizzare le informazioni con cui entrano in contatto quotidianamente e fornire strumenti adeguati ad abbracciare concetti legati ai diritti e ai doveri. Che tu sia un bambino italiano, di origine straniera, nato all’estero e giunto sul nostro territorio da poco, devi prendere coscienza dei tuoi diritti, e quello legato alla conoscenza è il più importante tra questi. Uno sguardo quindi ai diritti con focus sull’informazione e come questa viene veicolata oggi.

Vengono organizzati degli incontri all’interno delle scuole, durante i quali si costruisce un lavoro di ricerca e monitoraggio per arrivare ad analizzare i contenuti potenzialmente discriminatori provenienti dalla stampa (quotidiani, settimanali, mensili sia nella versione cartacea e on line, agenzie di stampa, radio e tv) e dai social network e social media. Scopo dell’attività è quello di aumentare il livello di consapevolezza del fenomeno, la sua portata, le sue possibili conseguenze e sviluppare strumenti e meccanismi per il contrasto della discriminazione online e offline.

Viene poi analizzata la stampa e creato un vero e proprio giornale attraverso i laboratori organizzati dall’associazione “If” in occasione del Festival di Internazionale che si svolge annualmente a Ferrara. In occasione della manifestazione la rivista propone un laboratorio per bambine e bambini dedicato alle classi V dell’Istituto Comprensivo Bernagozzi che così possono imparare come si crea una copertina, come si scelgono le foto e come si costruisce un numero del giornale.

Sono poi previsti 3 incontri organizzati per ogni classe V dell’istituto Bernagozzi con l'obiettivo di promuovere il diritto alla diversità mediante la lettura di testi scelti ad hoc e che permettono di ragionare in senso critico sulla diversità. Gli incontri vengono guidati da personalità e professionalità che hanno già maturato esperienza in attività simili.

Referente
Alice Bolognesi