Pace e cittadinanza globale

La formazione dei docenti all’Educazione alla cittadinanza globale

Il progetto dell'Università degli Studi di Bologna

Il progetto dell’università degli studi di Bologna, attraverso la cattedra Unesco in Educazione alla cittadinanza globale, intende promuovere un confronto sulla formazione degli insegnanti a partire da una problematizzazione del concetto di educazione alla cittadinanza globale fino alla condivisione di esperienze formative, valorizzando l’interconnessione non solo tra realtà geografiche e politiche ma anche disciplinari, nella convinzione che un approccio non settoriale, ma che favorisca la contaminazione tra saperi diversi sia quello più consono.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un convegno internazionale che tenga conto dei principali attori coinvolti a partire dai docenti e degli studenti in fase di formazione (studenti/esse di Scienze della formazione primaria). Inoltre, particolare attenzione è dedicata alla produzione di sapere in contesti che solitamente non trovano spazio, come quelli del Sud del mondo.

I beneficiari sono i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, operatori dei servizi, studenti/esse di Scienze della formazione primaria e decisori politici.

Massimiliano Tarozzi
massimiliano.tarozzi@unibo.it