Welcome project
Il progetto di Uisp - Unione italiana sport per tutti - Comitato regionale Emilia Romagna APS
Welcome Project incentiverà il dialogo interculturale e una riflessione su cultura, arte e sport come fattori generanti contesti di sviluppo inclusivi e sostenibili.
Le azioni previste:
- Welcome Cup domenica 18 Ottobre ’20, presso il centro sportivo Pizzoli a Bologna: un torneo sportivo ricreativo con squadre da tutte le province di ambo i sessi e diverse età. Partire di calcetto, volley e basket con la rivisitazione delle regole di gioco per favorire la partecipazione di chi è meno abile. Il centro Sportivo Pizzoli è un luogo nel quale si sta attuando una trasformazione dal punto di vista urbanistico per rendenderlo eco-sostenibile e luogo di incontro tra le persone di diverse culture. Al termine del torneo di terrà il “terzo tempo”, un pranzo negli spazi del circolo Offside. Seguirà la proiezione di film e cortometraggi legati alle esperienze di integrazione e lotta per la conquista dei nuovi diritti di cittadinanza legati allo sport e all’impegno di comunità.
- Welcome Games - sabato 21 novembre’20 - centro sportivo Pizzoli Bologna: una giornata interamente dedicata a laboratori di giochi tradizionali italiani e del popolo Saharawi e del gioco delle bocce. Proseguirà con il corso di cucina etnica e il “terzo tempo”. Vi saranno laboratori artistici dell'associazione Arte Migrante per promuovere accoglienza e condivisione reciproca tramite il linguaggio dell’arte.
- Webinar e discussione sulle forme di accoglienza, rescue e prospettive dell'accoglienza - Rimini, 9 dicembre’20: approfondimento sui temi dei corridoi umanitari, del salvataggio e di quali sono le sfide dell'accoglienza in questo momento anche di crisi sanitaria. L'evento vedrà la presenza di interpreti
- Webinar e discussione su sport, arte e cultura - Reggio Emilia, 16 dicembre ’20: mezzi di integrazione, confronto, promozione di benessere psicofisico per stranieri e persone con vulnerabilità, laboratorio di sperimentazione per reclamare nuovi diritti di uguaglianza e inclusione.
Ci si attende di coinvolgere un vasto numero di cittadini/e italiani e stranieri ed incrementare processi di partecipazione, inclusione e meltingpot tra le varie culture, promuovere lo scambio di buone prassi ed individuare formule innovative per favorire l'integrazione e l'antirazzismo sul nostro territorio come modello percorribile anche fuori dai confini della regione.
Referente
Carlo Balestri
internazionale@uisp.it