Graphic journalism
Il progetto si pone tre obiettivi:
- Favorire la sensibilizzazione nell'opinione pubblica giovanile alla cultura dei diritti e della pace, attraverso un percorso di documentazione e formazione al graphic journalism sulle situazioni di discriminazione e di disagio sociale nel contesto emiliano-romagnolo;
- Favorire la partecipazione e nuove forme di cittadinanza attiva di fasce di popolazione a rischio di esclusione;
- Promuovere l’uso di forme espressive innovative per diffondere la cultura dei diritti e della pace.
Il progetto sarà realizzato nei territori di Bologna, Parma, Piacenza, Ferrara. Sono previsti workshop di graphic journalism rivolti a gruppi di giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, di origine italiana e straniera, sul tema dell’esclusione sociale causata da discriminazioni e razzismo, attraverso video turorial e live webinar e un workshop finale in presenza Si terranno incontri di dialogo pubblico a Bologna, Ferrara, Parma e Piacenza tra giovani e decisori politici regionali e degli enti locali sulle politiche di contrasto alle discriminazioni. Saranno poi pubblicate e diffuse le graphic novel realizzate, anche attraverso letture pubbliche finali con video-proiezioni.
Le attività intendono sensibilizzare il pubblico giovanile, in un contesto di crescente multiculturalità legato alla presenza di comunità di cittadini di origine straniera radicate in Regione. La metodologia scelta guarda all’arte e alle espressioni artistiche più seguite nelle fasce giovanili (illustrazione, fumetto, musica) quali strumenti di comunicazione universale per la diffusione dei diritti e la cultura della pace e contro la discriminazione, valorizzando il dialogo con il territorio e la memoria e la storia regionale.
Referente di progetto
Andrea Tolomelli
a.tolomelli@cefaonlus.it