Vittime civili di guerra
Il progetto intende realizzare, utilizzare e diffondere nuovi strumenti didattici per la promozione della cultura della pace che hanno come focus quello della condizione delle vittime civili delle guerre passate e presenti.
Sono previste tre azioni:
- la realizzazione di un nuovo portale web per l’offerta didattica da tenere sia a distanza, sia in presenza, sia in aula, sia all’aperto, in luoghi emblematici, con la possibilità di fruire costantemente di contenuti multimediali;
- la produzione del cd con la testimonianza di Franco Leoni, sopravvissuto bambino alla strage di Marzabotto;
- l’attività formativa e didattica in ambito scolastico rivolta agli insegnanti e agli studenti.
Tutte le azioni di progetto fanno leva sia sulla dimensione cognitiva dell’apprendimento sia su quella socio-emotiva. La dimensione cognitiva, che consente l’acquisizione di conoscenze e analisi, è garantita dal progetto grazie al contributo dei ricercatori in campo storico, alla documentazione iconografica, video, testuale, audiofonica. La dimensione socio-emotiva, che consente di riconoscersi come parte della comunità umana, provando empatia e solidarietà, è garantita dal progetto grazie alle testimonianze delle vittime delle guerre passate e presenti.
Con la piattaforma web queste due dimensioni diventeranno accessibili anche per svolgere attività che non richiedono la presenza.
Gli obiettivi sono di accrescere la consapevolezza che la guerra genera sofferenza, dolore e morte e che la pace è una necessità, stimolare nell’opinione pubblica il rifiuto della guerra, educare le giovani generazioni alla cittadinanza globale e al riconoscimento dei diritti che questa comporta, tra cui il diritto di vivere in un luogo senza guerra.
Referente
Marialuisa Censi
info@anvcgrimini.it