Pace e cittadinanza globale

Storie di pace per tutt* - on line

Il progetto dell'associazione Centro documentazione handicap - CDH Bologna

Per produrre cambiamenti concreti che migliorino la vita delle persone e delle comunità è necessario che sia l’immagine culturale ed interna a cambiare. Solo se il cambiamento si produce prima nella nostra testa diventa possibile agire e produrre risultati evidenti. Questo aspetto è esplicitato nell’approccio proposto dall’obiettivo 16 dell'Agenda 2030, dove le pratiche di contrasto alla violenza e alla discriminazione sono pensate come possibili all’interno di società sempre più pacifiche ed inclusive.

A partire da questa consapevolezza nasce il progetto, che punta sul valore potente, educativo e formativo della narrazione, delle storie condivise, della lettura del libro come spazio di incontro e dialogo. Il progetto prevede la creazione di una piattaforma collegata all’attività della sezione ragazzi della biblioteca del Centro documentazione handicap, strutturata in quattro contenitori: storytelling digitale, cartoline digitali, cassetta degli attrezzi, appuntamenti formativi.

Il libro e la lettura, anche nella società iconica e multimediale, sono insostituibili occasioni di esperienza e crescita per tutti, bambini e adulti. Il libro è un multiforme ponte comunicativo tra l’interiorità e l’esterno, che veicola immagini sociali positive importanti nel contrastare stereotipi e discriminazioni. È anche un potente motore di evoluzione e strumento per costruire inclusione e comunità. Il “il libro è un termometro di pace”, di convivenza civile e di armonia culturale e sociale”. Il progetto intende realizzare una piattaforma digitale attraverso un sito web nel quale bambini e ragazzi possano accedere a video-letture accessibili di qualità, che sostengano con forza e determinazione una cultura di pace e non violenza, di valorizzazione delle diversità e di pari opportunità.

Si intende, inoltre, favorire la partecipazione attiva di bambini e ragazzi attraverso “cartoline digitali” in relazione alle video-letture. Per garantire l’accessibilità, le video-letture, così come le altre proposte di partecipazione, saranno rese accessibili attraverso diverse modalità comunicative di comprovata efficacia, in modo tale di essere fruibili anche da bambini/ragazzi con disabilità, bambini/ragazzi che ancora non conoscono bene la lingua italiana, oppure per bambini/ragazzi che per diversi motivi non accedono alla lettura in modo convenzionale.

La piattaforma digitale costituisce inoltre per genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari una cassetta degli attrezzi e una serie di appuntamenti formativi che permettano loro di lavorare con le nuove generazioni sulla cultura della pace, sulla convivenza pacifica e l’aiuto reciproco. 

Referente

Belén Sotelo Fernández

storiextutti@gmail.com

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-09-15T14:11:53+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina