Pace e cittadinanza globale

Un futuro possibile

Riflessioni su una società inclusiva e sostenibile. Il progetto di Fratelli è possibile - società cooperativa sociale

Il progetto intende promuovere iniziative di sensibilizzazione e informazione, coinvolgendo gli ambiti socio-educativo, abitativo e imprenditoriale del territorio dei Comuni di Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna e della Valle Marecchia. Si intende diffondere i valori della pace e dell’interculturalità, promuovendo atteggiamenti di solidarietà quotidiana e di integrazione dell’altro, proprio negli ambiti di vita di ciascuno cittadino, quali la casa, la scuola, il lavoro, con particolare riferimento ai giovani e alle fasce di popolazione più marginali.
Inoltre, la proposta vuole promuovere nel territorio della Valle del Marecchia una riflessione sul dialogo interreligioso e interculturale, offrendo anche uno scambio di esperienze extra-regionale con il Friuli Venezia Giulia (regione che ha storicamente vissuto un confronto interculturale), attraverso l’esperienza del centro di Ecumenismo e dei progetti realizzati in una scuola secondaria di primo grado della periferia di Udine.
Saranno realizzati momenti di incontro e info-formativi, sia in presenza che tramite l’utilizzo del digitale, per condividere con le comunità momenti di valorizzazione della biodiversità (culturale e ambientale), di sensibilizzazione ai principi della pace, di promozione della interculturalità e di educazione a uno sviluppo sostenibile.

Le azioni previste:

  1. Contesto socio-educativo: per i giovani che frequentano il Centro Giovani intercomunale Ora D’aria, evento-dibattito sul dialogo interreligioso e interculturale la comunicazione non violenta, per gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, webinar sugli strumenti della mediazione socio-culturale, proposte laboratoriali innovative per un’educazione al dialogo interculturale, didattica della pace;
  2. Contesto abitativo delle residenze popolari: favorire atteggiamenti di solidarietà e di valorizzazione della diversità, incoraggiando le persone che vi abitano ad usare comportamenti volti a uno sviluppo sostenibile e inclusivo attraverso un contest sui social (Le foto dell'abitare popolare) e un evento in una casa popolare;
  3. Il mondo del lavoro e dell'economia: portare all’attenzione di imprenditori e dirigenti d’azienda i temi sulla responsabilità sociale d’impresa, l'inclusione sociale e la sostenibilità ambientale, riferendo buone pratiche di aziende del territorio che operano sia a livello locale che internazionale, attraverso una tavola rotonda su economia e sostenibilità e un webinar online.

Referente

Cesarino Biondini

mediazione@fratellipossibile.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-09-16T09:08:10+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina