Pace e cittadinanza globale

Most - un ponte permanente per la pace e i diritti umani tra Reggio Emilia e i Balcani

Il progetto di Iscos Emilia-Romagna

Il progetto prevede diverse iniziative per sensibilizzare la comunità regionale, con particolare attenzione alle giovani generazioni, alla cultura della pace e della nonviolenza. Il progetto cercherà di unire idealmente attraverso l’immagine del ponte, non solo le due sponde dell’Adriatico, ma anche due diverse generazioni che a distanza di 25 anni dalla fine della guerra di Bosnia Erzegovina possono ritrovarsi per condividere impegno per la difesa dei diritti umani, la pace e la non-violenza con strumenti e attività, stili comunicativi e tecnologie molto diversi tra loro, ma accomunati dagli stessi valori e lo stesso impegno. Per questo si cercherà di far dialogare i burattini con la storia del ‘900, le testimonianze storiche con i social media, le foto dei movimenti per la pace degli anni ’80-’90 e i racconti dei volontari con i manifesti elaborati dagli studenti dell'istituto Blaise Pascal di Reggio Emilia.
Le attività previste:

• 4 conferenze/iniziative pubbliche con un riferimento particolare alla pace fredda
    vissuta negli ultimi 25 anni in Bosnia Erzegovina (Accordi di Dayton – dicembre 1995), con testimonianze dirette di sopravvissuti alla guerra e al genocidio di Srebrenica, così come il coinvolgimento diretto di volontari della società civile soprattutto della Provincia di Reggio Emilia attivi negli anni ’90 in iniziative di solidarietà con i Balcani;
  • 2 rassegne di burattini con 8 spettacoli teatrali di burattini per bambini e famiglie nella zona di Gustalla (RE);
  • laboratorio sulle migrazioni per bambini;
  • 1 mostra online dei manifesti di comunicazione sociale elaborati dagli studenti sulla difesa dei diritti umani e la pace;
  • 1 mostra online con le fotografie di Luciano Nadalini sui movimenti per la pace nella nostra Regione degli ultimi 30 anni con particolare riferimento all’attivismo dei cittadini, dei sindacati, delle associazioni e degli enti locali regionali;
  • 3 moduli di didattica a distanza per scuole medie e superiori su attivismo e difesa dei diritti umani e impegno civile, che verranno delineati con la collaborazione di tutti i partner di progetto valorizzando i prodotti e le attività realizzate.

Tutte le attività realizzate e gli output prodotti verranno ospitati su uno spazio dedicato sul sito web del Comune di Reggio Emilia e potranno essere un importante strumento di approfondimento per insegnanti e studenti delle scuole medie e superiori, università e cittadini interessati. Le iniziative verranno, per quanto più possibile, realizzate in diretta streaming in modo da generare un elevato impatto territoriale.

Andrea Cortesi

iscos.emiliaromagna@cisl.it