Appennino reggiano
La Stami dell’Appennino reggiano, in continuità con le azioni già realizzate con la strategia delle aree interne “La Montagna del latte”, mira alla valorizzazione del capitale umano e dei talenti potenziando la formazione degli istituti del capoluogo e creando sinergie con il tessuto imprenditoriale.
La strategia si articola in 4 direzioni: investire sui talenti, costruire una comunità, generare un territorio accogliente, promuovere la sostenibilità come leva dello sviluppo. L’attenzione al capitale umano è fondamentale per lo sviluppo e per proiettare il territorio montano nell’economia della conoscenza. L’attrattività è una condizione essenziale per gli obiettivi di equilibrio demografico e si basa sulla buona reputazione delle scuole, sull’ampiezza della gamma di indirizzi formativi offerti e su un buon rapporto delle scuole con il mondo della produzione e dell’impresa.
I progetti mirano alla qualificazione e gestione integrata di diversi spazi nei diversi centri urbani per tendere alla costruzione di una piccola “città degli studi”, coinvolgendo scuole, istituzioni culturali, luoghi di aggregazione e socializzazione, eventi di animazione ed espressività giovanile supportati dall’innovazione e dalle pratiche digitali (progetti di Hub diffuso dell’innovazione territoriale: animazione e gestione partecipata, aree laboratoriali, spazi giovani, aggregativi e centri culturali). La strategia conferma lo sviluppo del dell’attrattività turistica e delle filiere del cibo, che trova nel Parmigiano Reggiano la sua produzione più distintiva, e valorizza la sostenibilità in tutti i settori, assieme al rafforzamento e alla innovazione dei servizi di cittadinanza e promozione dello sviluppo locale, anche per dare continuità agli investimenti promossi e realizzati con la strategia dell’area interna e la sperimentazione della Green Community finanziata con il PNRR.
10 Comuni interessati: Comuni dell’Unione Appennino Reggiano - Carpineti, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Toano, Ventasso, Vetto, Villa Minozzo-, e i Comuni di Baiso, Canossa e Viano.
Investimento totale
L’ammontare complessivo della Stami è pari a 10.441.778 euro, di cui:
- 6.250.000 euro da FESR e FSE+
- 2.000.000 di euro da FSC