Cooperazione territoriale europea

Cooperazione territoriale europea 2007-2013

Cosa fa la Regione

La Cooperazione Territoriale Europea (Cte) fa parte degli  interventi previsti dalla Unione europea  per rafforzare la coesione economica e sociale al suo interno e ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni. Attraverso la Cte territori diversi di Paesi diversi condividono esperienze e soluzioni pratiche per risolvere problemi comuni. La Cte  è finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e si suddivide in transfrontaliera, transnazionale e interregionale.

La cooperazione transfrontaliera sostiene lo sviluppo di attività economiche e sociali tra aree geografiche confinanti; nel periodo di programmazione 2007-2013 la Regione Emilia-Romagna partecipa:

• al Programma Italia-Slovenia con le Province di Ferrara e Ravenna,
  • al Programma Ipa Adriatico con le Province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

La cooperazione transnazionale sostiene l'innovazione tecnologica, l'ambiente e la prevenzione dei rischi, la mobilità, lo sviluppo urbano sostenibile. L' Emilia-Romagna partecipa a tre Programmi che fanno riferimento ad ampi spazi geografici: Europa Centrale (Ceu), Europa Sud Orientale (See), Mediterraneo (Med).

La cooperazione interregionale interessa tutto il territorio europeo e riguarda due temi:

• innovazione e economia della conoscenza
  • ambiente e la prevenzione dei rischi.

Le risorse dei diversi programmi sono attribuite attraverso bandi pubblici.

L’attuazione dei programmi è disciplinata da norme comunitarie ed è assicurata da strutture comuni di cooperazione (Autorità di gestione, Segretariato tecnico congiunto, Comitato di sorveglianza) alle quali partecipano rappresentanti dei diversi Stati partecipanti.

A livello nazionale i Comitati nazionali assicurano il coordinamento e la partecipazione italiana ai diversi programmi e definiscono le posizioni nazionali che i rappresentanti italiani dovranno presentare nei comitati di sorveglianza. Inoltre, la regione coordinatrice di ogni programma di cooperazione transnazionale gestisce anche il Contact point nazionale del programma.

La Regione Emilia-Romagna promuove la partecipazione ai diversi bandi sia delle proprie strutture che quelle del territorio attraverso il coordinamento di un tavolo tecnico che vede la partecipazione di rappresentanti delle Amministrazioni provinciali e il coordinamento di un gruppo di lavoro interdirezione che individua, discute e condivide le proposte progettuali che l’Amministrazione regionale candida ai singoli bandi dei diversi programmi Cte.

La Regione assicura la partecipazione ai Comitati di sorveglianza dei programmi transfrontalieri Italia-Slovenia e Ipa Adriatico e al Programma transnazionale Europa Sud Orientale, in quanto Regione italiana coordinatrice e la partecipazione ai Comitati nazionali dei programmi transnazionali Europa Centrale, Mediterraneo, Europa Sud Orientale e IV C. In collaborazione con Ervet, gestisce il Contact point nazionale del Programma See.

Per conoscere i progetti della Regione e del territorio emiliano-romagnolo, accedi alla banca dati della Cte 2007-2013 e ai Rapporti di valutazione Cte e programmazione regionale.

A chi rivolgersi

Servizio Coordinamento delle politiche europee, programmazione, cooperazione, valutazione

Responsabile: Caterina Brancaleoni
viale Aldo Moro 30 - 40127 Bologna