Interreg IPA Adrion
IPA-Adrion (acronimo di Adriatico-Ionio) è il Programma di cooperazione territoriale europea transnazionale che coinvolge 10 stati:
- 4 stati membri dell’Unione europea: Italia, Slovenia, Croazia, Grecia
- 5 stati IPA III (Strumento di assistenza ai Paesi in preadesione): Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia
- 1 stato non membro dell’Unione europea: Repubblica di San Marino.
I quattro assi prioritari del Programma sono:
- una regione adriatico-ionica più competitiva e intelligente
- una regione adriatico-ionica più verde e resiliente ai cambiamenti climatici
- una regione più connessa
- sostegno della governance della regione adriatico-ionica
Il Programma Adriatico-ionio ha l’obiettivo di supportare la Strategia Europea per la regione adriatico-ionica - EUSAIR di cui ricalca lo spazio geografico. Gli assi prioritari di IPA-ADRION sono strettamente connessi ai quattro pilastri di Eusair:
- Crescita blu
- Qualità ambientale
- Regione connessa
- Turismo sostenibile
Gli obiettivi strategici saranno attuati attraverso progetti che coinvolgono le regioni eleggibili nell’area di Programma.
Ai bandi possono partecipare autorità pubbliche (o equivalenti) e soggetti privati che contribuiscono all’implementazione della mission di IPA-Adrion. In particolare, si intende:
- contribuire a infondere dinamismo nel processo di allargamento per quanto riguarda la coesione, la crescita inclusiva, l'agenda verde e la connettività sostenibile, attraverso il coinvolgimento di beneficiari esperti e portatori di interessi
- sostenere il rafforzamento della politica di coesione nell'area adriatico-ionica attraverso l'attuazione di Eusair, sia a livello di governance sia attraverso la realizzazione di progetti che siano espressione transnazionale di sfide condivise
- sostenere la governance di Eusair, il rafforzamento delle capacità amministrative pubbliche e incoraggiare la valorizzazione delle sinergie e l'efficacia della cooperazione.
Il programma è stato approvato dalla Commissione europea con decisione C (2022) 8.953 del 30 novembre 2022.
IPA-Adrion è finanziato dall'Unione europea con una dotazione finanziaria di 160,81 milioni di euro, di cui 136,7 milioni di fondi UE (Interreg) e la restante quota coperta da finanziamenti nazionali.
L'Autorità di gestione è la Regione Emilia-Romagna.
A livello italiano, il ruolo di co-presidente del comitato nazionale è rivestito dalla Regione Marche, mentre la Regione Molise è vice-presidente.
Il Punto di contatto nazionale è la Regione Marche: natalino.barbizzi@regione.marche.it ( tel. 071 806 3864 – 3017 – 3867).
A chi rivolgersi
Settore Coordinamento politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione
Responsabile: Caterina Brancaleoni
email: programmiarea@regione.emilia-romagna.it
email certificata: programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it
viale Aldo Moro 30 - 40127 Bologna
tel. 051 527 8901
Per informazioni
Stefania Leoni
stefania.leoni@regione.emilia-romagna.it
tel. 051 5273275