Cooperazione territoriale europea

La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale

valutazione del contributo dei progetti Med alla programmazione regionale

La Regione Emilia-Romagna ha avviato nel 2012, attraverso Ervet, un percorso di autovalutazione del contributo offerto dai progetti di CTE alla programmazione regionale unitaria.

Il modello e gli strumenti di valutazione ideati e utilizzati sono stati applicati, in seguito a una prima convenzione con il National Contact Point (Ncp) del programma Med, alle regioni Lazio e Puglia, allo scopo di approfondire il tema relativo a risultati e indicatori dei progetti di CTE e più specificatamente:
1. offrire un contributo alla verifica della misura (qualitativa e quantitativa) dei risultati dei progetti di CTE e della loro incidenza sulla programmazione e sul raggiungimento degli obiettivi della politica di sviluppo regionale in riferimento ai fabbisogni dei territori;
2. contribuire alla definizione di indicatori di risultato dei progetti di CTE e offrire degli elementi di orientamento utili alla futura programmazione della cooperazione territoriale sull’area mediterranea.

I primi risultati dell’esercizio di sperimentazione sono stati presentati durante il seminario che si è svolto a Bologna il 20 giugno 2013.

In seguito alla sottoscrizione di una seconda convenzione con il Ncp Med è proseguita l’attività che vede l’estensione della sperimentazione ad ulteriori 5 Regioni:  Calabria, Sardegna, Umbria, Marche e Veneto.

L'attività si è conclusa nel marzo 2014 con un contributo alla task force dedicata agli indicatori  del Programma Med 2014-2020.

Rapporto sulla valutazione del contributo dei progetti Med (pdf2.37 MB) alla programmazione regionale - ottobre 2013

La valutazione del contributo Med alla programmazione regionale in Italia (pdf1.32 MB): i risultati finali della sperimentazione - giugno 2014

Addendum: schede di valutazione progetti (pdf984.95 KB)- giugno 2014

Nel corso del 2014 anche la Regione Piemonte ha utilizzato la metodologia messa a punto da Ervet e sperimentata dalle otto regioni italiane. Nel mese di dicembre, ha presentato il rapporto "I programmi 2007-2013 di cooperazione transnazionale e interregionale in Piemonte. Esiti della valutazione sperimentale dei progetti di cooperazione transnazionale", reperibile alla pagina Valutazione del sito della Regione Piemonte.

Rapporto (pdf466.18 KB) esiti valutazione progetti Cte Regione Piemonte

ultima modifica 2018-11-06T12:39:34+02:00