Cooperazione territoriale europea

Iniziativa urbana europea

Il centro europeo per uno sviluppo urbano sostenibile

In tempi di rapida urbanizzazione, l’Europa si trova ad affrontare sfide urbane sempre più complesse, dall'incremento della digitalizzazione, alle disuguaglianze sociali, ai cambiamenti demografici, ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale. Per affrontare queste sfide urgenti, le città dell’UE devono trasformarsi, adattarsi e spingersi a sviluppare il proprio potenziale creativo e innovativo, compatibilmente con le loro competenze, finanziamenti e capacità. In questa prospettiva di trasformazione, l’Iniziativa Urbana Europea (EUI), finanziata dall’Unione europea, sostiene le aree urbane di tutte le dimensioni con azioni innovative, sviluppo di capacità e conoscenze, nonché indirizzi politici e comunicazione sul tema dello sviluppo urbano sostenibile.

Iniziativa urbana europea finanzia, attraverso bandi rivolti di volta in volta a specifiche tipologie di città e istituzioni, progetti e soluzioni ad alto contenuto innovativo, al fine di rafforzare le capacità delle città nella progettazione di strategie, politiche e pratiche di sviluppo urbano sostenibile in modo integrato e partecipativo. Soluzioni scalabili e trasferibili all’interno del contesto delle città dei 27 stati membri, trasferibili anche verso i paesi in fase di preadesione alla UE (paesi IPA + Moldavia e Ucraina) attraverso gli "Innovative transfert network" del Programma Urbact IV, col quale Iniziativa urbana europea agisce in maniera integrata.

I partenariati di progetto prevedono una Autorità urbana principale (Comuni o Unioni di Comuni di almeno 50.000 abitanti) che è responsabile del progetto, Autorità urbane associate (Comuni ed Unioni di qualsiasi dimensione) e Partner di progettazione appartenenti alla società civile locale (università, agenzie pubbliche, istituti di ricerca, partner privati, Onlus ecc.). Le risorse complessive sono 450 milioni di euro (per il periodo di programmazione 2021-2027), derivanti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Vengono finanziati progetti fino a 5 milioni di euro, per una copertura massima dell’80% delle spese, mentre il restante 20% deve essere assicurato dai partner di progetto.

La piattaforma Portico

Portico è la piattaforma di conoscenze sviluppata da Iniziativa urbana europea che offre la possibilità alle istituzioni cittadine europee di entrare in contatto tra loro e ricavare le competenze necessarie per progettare ed attuare politiche e strategie urbane sostenibili. Attraverso la propria "Community" e il "Knowledge hub", gli strumenti di Iniziativa urbana europea, della Politica di coesione e di altre iniziative UE, sono integrati in Portico per fornire agli attori urbani strumenti, casi studio  e contenuti specifici  per sviluppare al meglio le proprie conoscenze sulle tematiche dello sviluppo urbano sostenibile.

Iniziativa urbana europea è gestita dalla Région Hauts de France. 

A chi rivolgersi

Direzione generale Risorse, Europa, innovazione e istituzioni

Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione 

Responsabile: Caterina Brancaleoni
programmiarea@regione.emilia-romagna.it
tel. 051 527 8901

Per informazioni

Lorenzo Buratti
lorenzo.buratti@regione.emilia-romagna.it
tel. 051 527 9574  

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-03T11:32:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina