Bando 2022 per lo sport

In riferimento alla legge regionale n.5/2018

Avviso per la rendicontazione del secondo stato di avanzamento

Entro il 10 ottobre 2023 potrà essere richiesto un primo stato di avanzamento, da trasmettere esclusivamente attraverso la piattaforma Elixforms attraverso il link: https://modulionline-regioneemiliaromagna.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=REND-DGR373-SAL2.

La rendicontazione delle spese andrà presentata secondo le indicazioni del Manuale (pdf626.46 KB). Per informazioni e chiarimenti, inviare una mail all'indirizzo liquidazioneprogrammi@regione.emilia-romagna.it, indicando in oggetto: “Rendicontazione della Spesa Avviso Impianti sportivi a valere sul Fondo FSC 2014/2020, D.G.R. n.373/2022 – Denominazione del beneficiario".

Il modulo di rendicontazione relativamente al secondo SAL rimarrà aperto dal 10 luglio 2023 ore 07:00 al 10 ottobre 2023 ore 17:00.

Per maggiori informazioni potete consultare le slide dell'area Liquidazione dei programmi (pptx1.69 MB)per lo sviluppo economico e supporto all’Autorità di gestione FESR.

La delibera n.373 del 2022 approva l’invito alla presentazione di istanze per il programma speciale di investimento dedicato alla cultura sportiva, all’impiantistica e alle attività del tempo libero previste dalla legge regionale n. 5/2018.

I soggetti beneficiari sono le amministrazioni comunali che potevano presentare domanda sia singolarmente che insieme ad altre amministrazioni, oppure nell'ambito della propria Unione di Comuni, come esito di un percorso di concertazione sulla localizzazione, sulla tipologia dell’intervento o sulle sinergie attivabili per ampliare gli impatti territoriali dell’azione proposta.

Nel caso di interventi condivisi con le amministrazione dell’ambito e con l’Unione di Comuni, era prevista una premialità. Era inoltre prevista una premialità di contesto nel caso in cui l’intervento garantisse che:

• l’utilità dell’opera avesse impatto su di una comunità più ampia di quella comunale;
  • gli investimenti fossero distribuiti con una certa omogeneità tra le province;
  • l’Unione dei Comuni avesse espresso con proprio atto l’importanza della struttura sportiva per l’intero ambito locale.

Una premialità soggettiva è stata attribuita poi alle amministrazioni che:

• disponessero del progetto di fattibilità tecnica economica al momento della domanda;
  • avessero un numero di abitanti sotto i 15mila;
  • derivassero da fusione di Comuni secondo le norme regionali di riordino istituzionale;
  • proponessero un investimento minimo di 315.000 euro.

Una premialità soggettiva è stata attribuita anche agli interventi che prevedessero l’ammodernamento, la messa in sicurezza e la riqualificazione di impianti ed attrezzature sportive e per il tempo libero.

L'entità del contributo regionale per ciascun progetto è stabilita:

• per i comuni sotto i 10mila abitanti, nel 95% del costo complessivo fino a un contributo massimo di 300mila euro;
  • per i comuni sopra i 10mila abitanti, nel 90% del costo complessivo fino a un contributo massimo di 300mila euro.

Sono stati ammessi a finanziamento 29 interventi per un costo complessivo di  13.146.721 euro e un contributo richiesto di 8.661.450 euro.

Attuazione

La struttura che segue la fase di attuazione del bando è l'Area Liquidazione dei programmi per lo sviluppo economico e supporto all’Autorità di Gestione FESR del Settore Digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni - Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Email: liquidazioneprogrammi@regione.emilia-romagna.it
PEC: liquidazioneprogrammi@postacert.regione.emilia-romagna.it