Legge regionale n.5
-
Legge regionale 20 aprile 2018, n. 5
Norme in materia di interventi territoriali per lo sviluppo integrato degli ambiti locali: la legge 5 promuove processi di sviluppo locale per favorire la coesione territoriale, la crescita economica e l’integrazione delle risorse. https://regioneer.it/legge5-2018
-
Descrizione generale
La legge 5 sostiene l’eccezionale intervento delle amministrazioni locali a favore delle proprie comunità. Attraverso la realizzazione di interventi locali di interesse strategico regionale mira a favorire la coesione territoriale preservando investimenti in cultura e identità locale. Accompagna il processo di riordino territoriale, consolidando il ruolo delle Unioni di Comuni e favorendo la programmazione sovracomunale.
-
Procedura
LEGGE 5: finalità > ATTO DI INDIRIZZO DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA: obiettivi generali triennali > LA GIUNTA APPROVA BANDI: definiscono ambiti di intervento, risorse e potenziali beneficiari > Percorsi negoziali > ACCORDO E REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI
-
Modalità di attuazione
La Legge 5 promuove la collaborazione e partecipazione degli enti locali, il raccordo tra gli strumenti di programmazione e l’integrazione di risorse finanziarie. Si attua attraverso bandi annuali, non competitivi, e prevede un percorso di concertazione e negoziazione. I bandi sono finanziati da risorse del bilancio regionale, da risorse statali e dal Fondo Sviluppo e Coesione. Beneficiari dei bandi: Comuni singoli, Unione di Comuni, Comuni compresi in specifici programmi territoriali o con particolari caratteristiche.
-
Gli enti
Finanziano investimenti per i propri territori; partecipano ad un ad un percorso di collaborazione, partecipazione e di accompagnamento attivato dalla Regione nella costruzione di programmi territoriali e/o di proposte progettuali; sottoscrivono un Accordo con la Regione per disciplinare i rapporti, la gestione e la realizzazione degli interventi. Oltre 200 enti finanziati.
-
Ambiti di intervento finanziati
Attraverso i bandi attuativi della Legge 5 regionale: 350 interventi (dati al 31/12/2024) negli ambiti che seguono. Strade-viabilità: totale contributo 21.679.734 euro. Rigenerazione urbana e transizione green: totale contributo 16.526.547 euro. Strutture sportive: totale contributo 12.813.727 euro. Mobilità sostenibile: totale contributo 8.129.686 euro. Strutture socio-culturali: totale contributo 4.573.188 euro. Transizione digitale: totale contributo 4.181.461 euro. Strutture scolastiche: totale contributo 4.082.797 euro.