String
String: “Strategies for Regional Innovative Food Clusters”
Sostiene la priorità di investimento n. 1: “rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione; ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni degli strumenti e dei programmi di sviluppo regionale rafforzando i sistemi rivolti all’innovazione per l’agroalimentare in Europa, promuovendo i cluster come banchi di prova di co-creazione e cooperazione in questo specifico settore.
La Regione Emilia-Romagna partecipa con il Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare della Direzione generale Agricoltura e pesca, Bologna, e con il CRPA (Centro ricerche produzioni animali Spa), Reggio Emilia.
Capofila: Provincia di North Brabant, Hertogenbosch (Paesi Bassi).
Partener: Southern Agricultural and Horticultural Organisation (ZLTO), Hertogenbosch (Paesi Bassi); Regione della Danimarca centrale, Viborg (Danimarca); ARIA Alsazia, Schiltigheim (Francia); Istituto di Affari e competitività della Castilla y León, Arroyo de la Encomienda (Spagna); Vitartis, Cluster dell’industria alimentare della Castilla y Leon, Boecillo (Spagna); Università di Debrecen (Ungheria); Comune di Debrecen (Ungheria); CRPA Spa, Reggio Emilia (Italia).
L’industria agroalimentare è un’opportunità per l’innovazione e la crescita regionale. String unisce le regioni europee che condividono l’ambizione di migliorare, a livello internazionale, la capacità competitiva dei loro cluster agroalimentari perché hanno ed avranno un enorme impatto economico-sociale. L’obiettivo complessivo dei partner, indipendentemente dal loro livello di sviluppo e dalla forza della coesione nei rispettivi settori alimentari regionali, è migliorare le prestazioni e l’efficienza delle politiche e dei programmi comunitari a sostegno dell’innovazione del settore.
Durata del progetto: 1 gennaio 2017- 30 giugno 2021
Costo totale del progetto: 2.118.119,00 euro
Sito del progetto