Marie
Marie: “Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement
Sostiene la priorità di investimento n. 1: “rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”; l’obiettivo è quello di migliorare le politiche pubbliche regionali che sostengono la fornitura di ricerca responsabile e innovazione al progetto, alla produzione e alla distribuzione dei prodotti, dei processi e dei servizi delle imprese.
La Regione Emilia-Romagna è capofila con Cise, Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena (Italia).
Partner: Consiglio della Regione di Tampere (Finlandia); Università di Tampere (Finlandia); Agenzia per l’educazione superiore, la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, Bucarest (Romania); Ministero degli Affari economici, trasporti, occupazione, tecnologia e turismo di Schleswig-Holstein, Kiel (Germania); Assemblea regionale del Sud, Waterford (Irlanda); DEV’UP Centre-Val de Loire, Orléans (Francia); Agenzia galiziana dell’innovazione, Santiago de Compostela (Spagna); Università di economia e affari di Atene – Centro di ricerca (AUEB-RC), Atene (Grecia); Regione dell’Attica, Atene (Grecia).
I partner lavoreranno insieme per avviare un dibattito su come introdurre i principi e gli strumenti dell’innovazione responsabile nelle politiche locali di ricerca ed innovazione, con particolare riferimento agli ambiti delle strategie di specializzazione intelligente. Il territorio dovrebbe riceverne un miglioramento nei settori chiave delle industrie alimentari, del benessere e dei fornitori di tecnologie.
Durata del progetto: 1 gennaio 2017 - 31 dicembre 2021
Costo totale del progetto: 1.906.854,00 euro
Sito del progetto