InnoInfraShare
InnoInfraShare: “Sharing Strategies for European Research and Innovation Infrastructures”
Sostiene la priorità di investimento n. 1: “rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”; obiettivo del progetto è quello di migliorare l'accessibilità e lo sfruttamento delle risorse locali di infrastrutture di ricerca e innovazione da parte delle microimprese, piccole o medie imprese.
La Regione Emilia Romagna è capofila con la società Aster, Bologna (Italia).
Partner: Governo cittadino di Tartu (Estonia); Vidzeme Planning Region, Cēsis, Cēsu novads (Lettonia); Regione Skåne, Malmö (Svezia); Flanders Make, Lommel (Belgio); Università della tecnologia di Chemnitz (Germania); Università della tecnologia di Brno (Repubblica Ceca).
Attraverso il progetto, i partner europei condividono conoscenze e esperienze studiando politiche e strategie pubbliche all’avanguardia per il miglioramento delle infrastrutture di ricerca e innovazione, con l'obiettivo di renderle accessibili e in grado di soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese. Il progetto renderà la collaborazione tra le strutture di ricerca e innovazione, le microimprese, le piccole imprese o le medie imprese più facile, aumentandone la connettività ai mercati.
Grazie alla cooperazione internazionale e alla condivisione delle buone pratiche all'interno del progetto, i processi di sviluppo tecnologico e di approccio al mercato potranno essere potenziati e accelerati, in modo da poter fornire soluzioni alle sfide legate alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, all'energia industriale, alla mobilità, all'assistenza sanitaria, alla sicurezza e all'agricoltura.
Durata del progetto: 1 gennaio 2017 – dicembre 2020
Costo totale del progetto: 1.632.694,00 euro
Sito del progetto