FoodChains4Europe
FoodChains4Europe: “Strengthening regional innovation policies to build sustainable food chains”
Sostiene la priorità di investimento n. 1: “rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”; ha l'obiettivo di migliorare l'applicazione delle politiche regionali funzionali a diffondere innovazione per sostenere o creare filiere agroalimentari integrate nelle regioni partecipanti.
La Regione Emilia-Romagna partecipa con il Servizio Innovazione, qualità promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare della Direzione generale Agricoltura e pesca.
Capofila: Provincia di Flevoland, Lelystad (Paesi Bassi).
Partner: Consiglio metropolitano, Oldham (Regno Unito); Università metropolitana di Manchester (Regno Unito); Aeres Group Foundation re Aeres UAS, Ede (Paesi Bassi); Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano (Italia); Euro Perspectives Foundation, Sofia (Bulgaria); Università di Tecnologie alimentari, Plovdiv (Bulgaria); Maramures County Council, Baia Mare (Romania); Regione Emilia-Romagna, Bologna (Italia).
La popolazione europea ha sempre più aspettative legate alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti in termini di trasformazione, imballaggio, riduzione dei rifiuti, distribuzione e vendita al dettaglio. L'innovazione svolge un ruolo fondamentale per soddisfare queste esigenze e favorire catene alimentari sostenibili adatte al futuro.
Per raggiungere questo obiettivo, le amministrazioni regionali e le università collaboreranno con altri partner per condividere e scambiare le loro competenze nell'innovazione alimentare. Sulla base di questo scambio, ogni regione svilupperà e implementerà un piano d'azione che consenta alle imprese regionali di fornire innovazioni sostenibili nella catena alimentare, che saranno sviluppate con il sostegno dei programmi europei per la crescita e l'occupazione.
Durata del progetto: 1 gennaio 2017 - 31 dicembre 2021.
Costo totale del progetto: 1.560.504,00 euro
Sito del progetto