Elise
Elise: “European Life Science Ecosystems”
Sostiene la priorità di investimento n. 1: “rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”; gli obiettivi che si propone di attuare sono: promuovere gli investimenti delle imprese in ricerca e innovazione sviluppando collegamenti e sinergie, in particolare promuovendo gli investimenti nello sviluppo di prodotti e servizi, il trasferimento di tecnologie, l’innovazione sociale.
Di particolare rilevanza sono le priorità di miglioramento delle infrastrutture di ricerca e innovazione e lo sviluppo di nuovi centri di eccellenza. La Regione Emilia-Romagna partecipa con la società Aster.
Capofila: “Kaunas University of Technology”, Lituania.
Partner: Lubelskie Voivodeship, Polonia; Aster, Bologna (Italia); Consiglio regionale Centro-Valle della Loira, Orléans (Francia); BioCon Valley Mecklenburg-Vorpommern e.V., Rostock (Germani); Life Science Nord, Amburgo (Germania); Governo regionale, Košice (Slovacchia); Cassovia Life Sciences, Kysucké Nové Mesto (Slovacchia).
Il progetto ha lo scopo di affrontare una sfida sociale comune alle regioni europee: promuovere una migliore salute e una buona vita per tutti. Attua la strategia Europa 2020 che intende trasformare l'Unione europea in un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva capace di promuovere la crescita per tutti, partendo dal requisito fondamentale della salute della popolazione. Il progetto si prefigge l’obiettivo di migliorare i livelli qualitativi delle aree del servizio sanitario in termini di tecnologia e servizi.
Durata: 1 gennaio 2017 - 31 dicembre 2021
Costo totale del progetto: 1.355.500,00 euro
Sito del progetto