Cooperazione territoriale europea

Eis

Progetto di Interreg Europe approvato con secondo bando

Eis “Everywhere International Smes”

Sostiene la priorità di investimento n. 3: “accrescere la competitività delle microimprese, piccole imprese e medie imprese”; mira a promuovere l'eccellenza nei sistemi regionali per internazionalizzare le microimprese, piccole imprese o le medie imprese, condividendo e incorporando le migliori pratiche per consentire loro di espandere le proprie attività oltre le frontiere.

Vede la partecipazione come partner della Regione Emilia-Romagna con il Servizio Attrattività e internazionalizzazione della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro, impresa.

Capofila: Hampshire County Council, Winchester (Regno Unito).

Partner: WSX Enterprise Ltd, Fareham (Regno Unito); Donegal County Council, Letterkenny (Irlanda); Regione della Danimarca centrale, Viborg (Danimarca); Agenzia di sviluppo della Pomerania, Gdańsk (Polonia); Ufficio europeo della Danimarca centrale, Brussels (Danimarca); Koprivnički poduzetnik Ltd, Koprivnica (Croazia); Agenzia regionale di sviluppo di Alentejo, Évora (Portogallo).

Ha la finalità di elaborare e condividere i contributi, in termini di analisi e confronto di esperienze, nell'attuazione di politiche regionali per il sostegno all'internazionalizzazione delle imprese, collaborando alla messa a punto della metodologia di analisi e confronto e alla sua applicazione ai casi proposti dai partner di progetto.

Entro la fine del progetto, ciascun partner avrà sviluppato e implementato un piano d'azione per fornire un supporto commerciale più efficace alle PMI che cercano di internazionalizzarsi. Sarà inoltre sviluppato uno strumento "Eis", che riunirà i migliori esempi di buone pratiche relativi ai servizi di supporto alle imprese delle regioni partecipanti, al fine di superare le sfide dell'internazionalizzazione. In questo modo il progetto non solo esaminerà e ottimizzerà i servizi di supporto commerciale esistenti delle regioni partner, ma fornirà anche uno strumento universale che potrà essere utilizzato da altre regioni europee.

Durata: primo gennaio 2017 – 31 dicembre 2020

Costo totale del progetto: 1.670,615,00 euro

Per maggiori informazioni

Sito del progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T09:36:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina