Creadis3
Creadis3: “Smart Specialisation Creative Districts”
Sostiene la priorità d’investimento n. 1: “rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”; ha come obiettivo il sostegno allo sviluppo di politiche culturali e creative più efficienti contribuendo allo sviluppo economico nelle regioni europee.
La Regione Emilia-Romagna partecipa con il Servizio Ricerca, innovazione, energia ed economia sostenibile della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro, impresa.
Capofila: Governo regionale dei Paesi baschi, Vitoria – Gasteiz (Spagna).
Partner: Consiglio regionale della Finlandia centrale, Jyväskylä (Finlandia); Ministero della Cultura della Repubblica slovacca, Bratislava (Slovacchia); Regione Emilia-Romagna, Bologna (Italia); Servizi pubblici della Vallonia, Jambes (Belgio); Regione della Grecia occidentale, Amerikis (Grecia).
Tra le finalità del progetto c’è la nascita dei distretti creativi, luoghi dove viene favorita la collaborazione tra autorità pubbliche e imprese per lo sviluppo di vere e proprie industrie creative e culturali dell’innovazione, secondo le linee guida tracciate dalla “Strategia di specializzazione intelligente”.
La Regione Emilia-Romagna è responsabile dell’obiettivo specifico di promuovere l’attrattività territoriale internazionale, investendo nel potenziale creativo presente ed evitando una “fuga” di talenti e di imprenditori creativi dal territorio regionale.
Durata: 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2020
Costo totale del progetto: 1.462.700,00 euro
Sito del progetto