Tris
Tris “Transition Regions towards Industrial Symbiosis”
Sostiene la priorità di investimento n. 3: “accrescere la competitività delle microimprese, piccole imprese e medie imprese”; si propone di supportare le autorità pubbliche per aumentare l’efficienza d’uso delle risorse e la competitività delle PMI introducendo pratiche di “simbiosi industriale” nelle regioni europee.
La Regione Emilia-Romagna partecipa con Aster, Bologna (Italia), e la Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente, Bologna (Italia).
Capofila: Consiglio cittadino di Birmingham - Regno Unito
Partner: Agenzia energetica del Sudest, Svezia; Industrial Symbiosis Limited, Regno Unito; IFKA Public Benefit Non-profit Limited for the Development of Industry, Budapest (Ungheria); Herman Ottó Institute Nonprofit Ltd, Budapest (Ungheria); Aster, Bologna (Italia); Regione Emilia-Romagna, Direzione generale Cura del Territorio e dell’ambiente, Bologna (Italia); AIDIMME, Institute of Technology, Metalmechanic, Furniture, Wood, Packaging and Allied, Valencia; Valencian Institute of Business Competitiveness, Valencia;.
Il progetto affronta il tema della conoscenza della simbiosi industriale che, nonostante i vantaggi riconosciuti, non è ancora pienamente diffusa.
In particolare si intende:
- sensibilizzare sui concetti di simbiosi industriale e sui benefici economici e ambientali;
- puntare a una modifica della mentalità e costruire una cultura di cooperazione nei gruppi degli stakeholder (incluse le PMI e gli attori politici);
- standardizzare le pratiche di simbiosi industriale in strumenti di politica regionale;
- condurre iniziative tangibili nelle regioni: raggiungere più PMI, sostenere il loro business con nuovi casi/progetti di simbiosi industriale, ridurre la produzione di rifiuti industriali, testare nuovi modelli di governance.
Durata: dal primo aprile 2016 al 31 marzo 2021.
Costo totale del progetto: 1.848.843,00 euro
Sito del progetto