Compete In
Compete in: “Competitive territories through internationalisation: SMEs competitiveness in globalised regions”
Sostiene la priorità di investimento n. 3: “accrescere la competitività delle microimprese, piccole imprese e medie imprese”; si pone l’obiettivo di sostenere la capacità delle imprese di crescere sui mercati regionali, nazionali e internazionali attraverso lo scambio di esperienze e lo sviluppo di competenze.
La Regione Emilia-Romagna partecipa con il Comune di Reggio Emilia, capofila del progetto, ed Ervet – Agenzia per lo sviluppo territoriale dell’Emilia-Romagna, Bologna.
Partener: Comune di Gävle, Svezia; Consiglio metropolitano del distretto di Wakefield (Regno Unito); Regione di Wielkopolska, Poznań (Polonia); Agenzia per l’imprenditorialità e lo sviluppo dell’Alta Slesia, Gliwice (Polonia); Istituto per l’imprenditorialità e la competitività di Valencia (Spagna); Ervet, Bologna (Italia).
Obiettivo generale del progetto è quello di migliorare le politiche per lo sviluppo sostenibile, innovativo e integrato delle economie rurali attraverso l'aumento della competitività delle microimprese, piccole imprese o le medie imprese che operano nel settore del turismo rurale. Il processo di apprendimento interregionale sarà sviluppato attraverso visite di studio, laboratori di trasferimento, riunioni ed eventi durante tutta la durata del progetto.
I partner scambieranno le loro buone prassi locali sull'internazionalizzazione concentrandosi su tre aree principali: l'attrazione degli investimenti, la penetrazione di nuovi mercati e territori e la creazione di partenariati internazionali.
Durata del progetto: da aprile 2016 a marzo 2021.
Costo totale del progetto: 1.416.567,00 euro
Sito del progetto