Cesme
Cesme: “Circular Economy for SMEs”
Sostiene la priorità di investimento n. 6: “preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse”. Ha l’obiettivo di supportare le microimprese, piccole imprese o medie imprese, nel processo di cambiamento dai metodi di produzione tradizionali ad un’innovazione in chiave “green” e circolare.
La Regione Emilia Romagna partecipa con Ervet – Agenzia per lo sviluppo territoriale, Bologna, e la Città metropolitana di Bologna.
Capofila: Centro di Sviluppo delle imprese della Danimarca del Centro-nord, Aalborg, Danimarca.
Partners: JPYP Business Service, Alajärvi (Finlandia); Consiglio regionale del sud Ostrobothnia, Seinäjoki (Finlandia); Regione della Danimarca del Nord, Aalborg, (Danimarca); Governo del Galles, Cardiff (Regno Unito); Ervet, Bologna (Italia); Città metropolitana di Bologna (Italia); Fondo di sviluppo della Macedonia centrale, Regione della Macedonia, Thessaloniki, (Grecia); Agenzia di sviluppo delle autorità locali della Thessaloniki dell’Est, Thermi (Grecia).
Il progetto affronta l'inserimento delle PMI nell'economia circolare; verranno studiati gli ostacoli di ordine legislativo, finanziario e tecnologico nell’accedervi e verranno quantificati i benefici sociali ed economici collegati sia al recupero di materia, che al recupero di energia. Il progetto lavorerà anche sui possibili fondi strutturali in grado di supportare potenzialmente l’economia circolare.
Durata: primo aprile 2016 – 31 marzo 2020
Costo totale del progetto: 1.629.830,00 euro
Sito del progetto