Spine dorsali. Inclusione e integrazione attorno ai sentieri e cammini dell’area STAMI Alta Val Trebbia e Val Tidone
Gli obiettivi specifici della proposta sono:
- far conoscere a Comuni e stakeholder chiave le opportunità associate ai programmi europei nel settore del turismo sostenibile e della valorizzazione ambientale
- avviare Comuni e stakeholder a pratiche di co-progettazione per l’elaborazione di progetti di turismo sostenibile e di promozione del territorio candidabili sui programmi europei
- comunicare e divulgare il percorso di formazione e co-progettazione
Per raggiungere il primo obiettivo, vengono organizzati seminari in remoto rivolti a enti locali, associazioni e operatori turistici su argomenti che interessano il tema del turismo nelle aree interne.
Per soddisfare il secondo obiettivo, vengono sviluppate attività di co-progettazione di una proposta progettuale riferita a un Programma europeo. L’attività, che si articola in un programma di incontri tenuti sia da remoto sia in presenza, contribuisce a migliorare la capacità di progetto e contemporaneamente la creazione di relazioni all’interno del gruppo di progetto (Team building).
Infine, per raggiungere il terzo obiettivo, si prepara del materiale relativo ai seminari e al percorso di co-progettazione da rendere disponibile online. Viene elaborato anche un paper conclusivo per divulgare finalità, metodo, attuazione e esiti dell’intero progetto.
I destinatari delle attività relative agli obiettivi 1 e 2 sono soggetti pubblici e privati con responsabilità di governo/amministrazione, imprenditoriali, di aggregazione e di animazione sociale. I giovani e le donne sono gruppi target privilegiati per finalità di riequilibrio generazionale e di genere. I destinatari delle attività relative all’obiettivo 3 sono tutti i cittadini dell’area STAMI (Strategie Territoriali per Aree Montane e Interne).
Referente
Alina Ferrari
unione@unionetrebbialuretta.it