EU learning & funding
Con questo progetto si attiva un corso altamente qualificato in euro-progettazione, attraverso il quale il personale del Comune di Piacenza - Servizio “Europa e Fundraising” approfondisce le competenze necessarie alla partecipazione, progettazione e gestione dei progetti UE. Le competenze acquisite vengono condivise con i settori e servizi interessati dell’ente e con i Comuni della Provincia di Piacenza.
Attraverso questo progetto si rafforza e si amplia l’azione finalizzata alla partecipazione dell’ente a bandi europei per contribuire a perseguire gli obiettivi di sostenibilità legati all’attuazione dell’Agenda 2030 a livello locale. In questa prospettiva, il progetto sostiene attività di formazione altamente specialistica riguardante la progettazione europea avvalendosi di consulenze e collaborazioni esterne. Le competenze altamente specialistiche acquisite dal servizio permettono di disseminare all’interno della propria organizzazione, e agli altri Comuni della Provincia, le nozioni e le metodologie necessarie per attrarre nuovi finanziamenti finalizzati agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030.
I diretti beneficiari del progetto sono in primo luogo l’ente del Comune di Piacenza, gli enti dei Comuni della provincia e, di riflesso, l’intero territorio.
Referente
Dario Pietro Naddeo
dario.naddeo@comune.piacenza.it