Cittadini europei attivi per una consapevole e corretta gestione del territorio

Il progetto dell’Unione dei Comuni Valle del Savio

Il progetto è volto a informare e sensibilizzare in merito al dissesto idrogeologico e
all’emergenza climatica, temi di strettissima e urgente attualità, in particolar modo in Emilia Romagna. Queste tematiche trovano spazio all'interno del Green Deal dell’Ue, dell’Agenda Territoriale Europea 2030, della strategia Ue di adattamento al cambiamento climatico, nonché della Strategia Ue a tutela della biodiversità, e all'interno del Patto per il lavoro e il clima della Regione Emilia-Romagna.

Per raggiungere tali obiettivi, vengono organizzati tre seminari informativi rivolti a un
pubblico composto essenzialmente da cittadini del territorio. Questi seminari, che sono tenuti da due divulgatori scientifici esperti in materia di cambiamento climatico e dissesto idrogeologico, si svolgono in presenza, ma sono anche filmati e messi a disposizione sulle pagine social e sul sito dell'Unione dei Comuni Valle del Savio.

Inoltre, viene realizzata una campagna che prevede la pubblicazione di 12 post sui social network dell’Unione dei Comuni Valle del Savio: i post contengono un breve testo e sono accompagnati da venti immagini differenti, ma tutte accomunate da una grafica di fondo comune. Viene realizzata anche una serie di 4 brevi video dedicati al dissesto idrogeologico e pensati per un pubblico under 30. Grazie a un accordo con la testata giornalistica “Cose Non Cose. In-formiamo le nuove generazioni” (@cnc_media), i video vengono pubblicati sulla loro pagina Tik Tok.

Referente

Giovanni Fini