EuRoPe LIVE
Questa iniziativa promuove la cittadinanza europea in termini partecipativi, emozionali e informativi attraverso la realizzazione di una produzione teatrale originale di cui si fa carico il Centro Europe Direct della Romagna, in collaborazione con Ravenna Teatro, realtà particolarmente innovativa e vocata alla produzione teatrale con la partecipazione della cittadinanza.
Il progetto è realizzato in coordinamento tra realtà pubbliche e private del territorio e in connessione con le istituzioni scolastiche, coinvolgendo le energie di circa 30 operatori culturali, dipendenti pubblici, docenti universitari, esperti, studiosi, attivisti ed insegnanti. L’opera è realizzata ex novo anche grazie a contributi di riflessione e creazione raccolti in varie modalità dalla cittadinanza, dai giovani e da adolescenti (con particolari approcci inclusivi) superando il confine tra elaborazione drammaturgica e spettatori.
Da un lato, infatti, Ravenna Teatro ospita un gruppo di adolescenti di Lido Adriano e un gruppo di giovani migranti che, attraverso un’attività di laboratorio teatrale “non-scuola”, danno il loro contributo alla realizzazione del progetto; dall’altro lato si coinvolge in un grande lavoro collettivo di brainstorming la cittadinanza del territorio provinciale. Contestualmente, operatori del teatro, universitari ed esperti del Centro Europe Direct Romagna lavorano in sinergia alla realizzazione dello spettacolo per favorire l’emersione del legame fra dimensione storico-politica e culturale-artistica del processo di integrazione e favorire la collaborazione e lo scambio tra operatori culturali del territorio con differenti specializzazioni.
Si tratta di un racconto a due voci che ha come nucleo centrale l’Ue, a partire dalla sua nascita fino ad arrivare ai giorni nostri. Con questa operazione viene avvicinato sia un pubblico di adolescenti e giovani sia un pubblico di adulti affezionato al teatro ma non necessariamente attento a temi europei.
Inoltre, il progetto stimola una rete civica tra operatori culturali, scuole medie e superiori del territorio, enti locali, associazioni e Università di Bologna, accompagnando le rappresentazioni con momenti di confronto e dibattito. Alle fasi di promozione, preparazione e poi di messa in scena segue una fase di disseminazione, con la realizzazione di materiale digitale utile a diffondere i risultati del progetto. In particolare, viene realizzato un podcast con la registrazione dello spettacolo e una playlist che raccoglie le musiche utilizzate nella messa in scena. Lo spettacolo debutta a Ravenna a dicembre 2023 ed è replicato nel territorio della bassa Romagna.
Referente
Emanuela Medeghini
europedirectromagna@comune.ra.it