EU-Lab: un ponte tra diritti ed opportunità

Il progetto del Comune di Reggio Emilia

Il progetto crea un legame tra la tematica dei diritti e dello sviluppo del pensiero critico e quella della cittadinanza europea e delle opportunità offerte dall’Ue, per mostrare lo stretto legame tra i due campi. Lo scopo del progetto è promuovere le opportunità conoscendo i diritti che le sostengono e permettono e, allo stesso tempo, conoscere i diritti e quali opportunità permettono di poterli esercitare e dar loro riconoscimento, creando così un ponte tra i due obiettivi strategici del bando. Ciò si intreccia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 da un lato e con la promozione e preparazione alle elezioni europee dall’altro.

Il progetto mette in contatto coloro che nell’arco del 2023 si sono formati e hanno lavorato sui diritti con un focus internazionale e coloro che si sono formati sulla conoscenza dell’Ue e sulle opportunità di mobilità europea. Questi due gruppi pianificano insieme i momenti laboratoriali che fanno da ponte tra le due macro tematiche e trasferiscono le loro conoscenze in primis ai giovani, portando in contesti di aggregazione formale e non formale momenti di riflessione, apprendimento e condivisione dei contenuti trattati. Mentre, in un secondo momento, diffondono gli output all’intera città tramite strumenti di comunicazione online e offline.

La metodologia utilizzata viene sintetizzata e trasformata in strumenti diffondibili e sperimentabili in altri contesti.

I beneficiari diretti del progetto sono ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni, sia come realizzatori delle azioni che come fruitori degli interventi. Il progetto promuove le tematiche trattate, e la sensibilizzazione sulle stesse, all'intera città, con affissioni e promozione degli output progettuali in rassegne cittadine legate ai diritti e alle opportunità correlate alla cittadinanza europea.

Pasqualino Pugliese
pasqualino.pugliese@comune.re.it