Modelli organizzativi e know-how per la gestione dei fondi europei negli enti locali

Il progetto del Comune di Modena

Il progetto mira a rafforzare la capacità degli enti locali della Regione Emilia-Romagna di intercettare le opportunità di finanziamento dell’Unione europea e di gestirle in maniera efficace, in un momento particolarmente complesso in cui, a fronte di una inedita disponibilità di fondi europei, tra programmazione ordinaria e programmazione straordinaria, i territori si trovano impreparati alla sfida che li attende.

In primo luogo, attraverso la realizzazione di una giornata seminariale intitolata “Uffici Europa a confronto: come gli enti possono organizzarsi per gestire con successo i fondi europei”, il progetto ha l’obiettivo di favorire la riflessione, il confronto e lo scambio di buone pratiche tra enti di diverso livello territoriale sulle modalità organizzative da adottare per operare con successo nel reperimento e nella
gestione delle opportunità europee.
L’evento si svolge a Modena nel mese di novembre 2023 ed è suddiviso in due parti: al mattino, i relatori offrono al pubblico il punto di vista dei diversi livelli istituzionali, Commissione europea, Governo italiano, Regione, Provincia, Comune, UPI e ANCI, sullo stato dell’arte della programmazione europea 2021-2027 e dell’attuazione del PNRR, evidenziando punti di forza e criticità delle modalità con cui gli enti locali italiani stanno affrontando la sfida della intercettazione e della gestione dei fondi europei.
Nella seconda parte della giornata, i responsabili di Uffici Europa di enti locali di varia natura e dimensione si confrontano in una tavola rotonda, per condividere le esperienze e modelli organizzativi adottati al fine di offrire ai partecipanti un quadro chiaro e variegato del ventaglio di soluzioni che possono essere scelte per favorire la partecipazione alle opportunità europee.
Il pubblico partecipa all’evento in presenza o da remoto, poiché è organizzata anche la diretta streaming dell’iniziativa.

Inoltre, al fine di accrescere le competenze di dirigenti, funzionari e amministratori e la partecipazione alle opportunità di finanziamento dell’Unione europea, il progetto prevede la realizzazione da parte del Comune di Modena, in collaborazione con la Provincia di Modena, di azioni di orientamento personalizzate one-to-one a supporto degli enti locali della Regione Emilia-Romagna interessati a istituire o riorganizzare un Ufficio Europa e ad acquisire le competenze necessarie per lavorare con i fondi dell’Unione europea.

Infine, viene prodotta una pubblicazione web dal titolo “Linee guida per gli enti locali sulle modalità organizzative da adottare e sulle competenze da acquisire per intercettare e gestire i fondi dell’Unione europea”, un utile strumento di primo orientamento per gli enti locali interessati ad attrezzarsi per rafforzare le proprie capacità nel campo dei finanziamenti Ue.

I destinatari del progetto sono in prevalenza amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali, ma anche rappresentanti delle fondazioni bancarie, del terzo settore e delle università che, con gli enti locali, stanno affrontando oggi la complessa sfida dell’intercettazione dei fondi europei e l’attuazione del PNRR.

Referente

Antonella Buja