Prequel - Progettare un'Europa più equa: capacity building e strumenti per Enti Locali
Il progetto da un lato offre ai dipendenti pubblici che si occupano di attività legate alle pari opportunità, e ai relativi referenti politici, un quadro conoscitivo delle politiche europee per un’Europa più inclusiva, dei contenuti del “Patto per il lavoro e per il clima” sul contrasto alle disuguaglianze e dei concetti fondamentali della "Strategia europea per la parità di genere 2020- 2025". Dall’altro lato, illustra le principali linee europee di finanziamento in questo ambito e gli strumenti per aumentare la capacity building.
Tra gli obiettivi figurano l’acquisizione di buone prassi da altri paesi europei (in questo caso la Svezia) e il rafforzamento di collaborazioni tematiche sulle pari opportunità, attraverso le quali realizzare progetti internazionali anche in realtà territoriali di piccole dimensioni.
A tal fine, vengono organizzati quattro incontri sui seguenti argomenti:
- Seminario “Opportunità di finanziamento europeo sul tema di uguaglianza di
genere e pari opportunità” - Webinar “Raccolta e analisi dei dati disaggregati di genere”, con la presenza di
esperti di comuni svedesi - Seminario “Integrazione della prospettiva di genere nelle fasi del ciclo del
progetto, dal processo di elaborazione, all’attuazione, la valutazione e il
monitoraggio” - Seminario “Costruzione di una rete di CUG (Comitato Unico di Garanzia) e sviluppo di idee progettuali”
Il progetto comprende anche attività di comunicazione e promozione per raccogliere
adesioni ai seminari/webinar e la successiva diffusione dei contenuti elaborati nel corso del progetto, sotto forma di guida, brochure, volantini e video-pillole.
Destinatari delle attività sono dipendenti pubblici, funzionari, amministratori e personale dedicato alle pari opportunità dei Comuni della Provincia di Parma, nonché i dipendenti della Provincia. L’evento online è aperto anche ad altre organizzazioni interessate, quale l’Università di Parma, associazioni e cittadini interessati ad approfondire la tematica.
Referente
Barbara Usberti
b.usberti@provincia.parma.it