Coinvolgere le comunità locali nella strategia macroregionale europea Adriatico-Ionica (EUSAIR)

Il progetto del Comune di Misano Adriatico

Le Strategie macroregionali (come EUSAIR, ossia la Strategia Adriatico-Ionica) sono uno strumento di cooperazione territoriale importante in ambito UE, ma non sono conosciute dalle comunità locali, rimanendo una prerogativa pressoché esclusiva dei governi, delle regioni e delle direzioni coinvolte della Commissione europea.

Gli obiettivi principali del progetto sono quindi:

• contribuire a far conoscere alle comunità locali la strategia macroregionale dell’UE EUSAIR e i presupposti su cui si fonda (il ricco patrimonio culturale ed ambientale della macroregione, le opportunità di sviluppo territoriale, ecc.)
  • far conoscere agli stakeholder del territorio le opportunità di dialogo, cooperazione e business esistenti nell’Europa adriatico-ionica, nonché i programmi di cooperazione territoriale e transfrontaliera 2021-2027 per la realizzazione di progetti (rispettivamente ADRION e Italia-Croazia), e i collegamenti con il POR-FESR regione Emilia-Romagna 2021-2027, il Patto regionale per il lavoro e il clima e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il progetto si compone delle seguenti azioni:

1. Seminario di informazione/formazione generale per assessori, dirigenti e funzionari dei Comuni relativamente ai temi: del collegamenti tra la strategia macroregionale Adriatico-Ionica EUSAIR, il programma ADRION 2021-2027, il programma Italia-Croazia 2021-2027, il POR-FESR 2021-2027, il Patto per il lavoro e il clima della regione Emilia-Romagna e l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile;
  2. Serie di tre incontri  nelle scuole relativamente al pilastro "qualità ambientale" della strategia EUSAIR: biodiversità marina, inquinamento marittimo, habitat transnazionali terrestri e biodiversità;
  3. Serie di due incontri con le imprese turistiche relativamente al pilastro "turismo sostenibile" della strategia EUSAIR: prodotti e servizi turistici diversificati, qualità, management turistico e turismo accessibile;
  4. Presentazione del libro “Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà” di Egidio Ivetic (Università di Padova). L’iniziativa (in presenza e diretta social) è rivolta soprattutto alle scuole dei Comuni coinvolti.

Referente

Alberto Rossini